E' la più ambita nelle flotte aziendali

E' la più ambita nelle flotte aziendali L'ammiraglia della Lancia leader dei modelli di lusso dopo il primo trimestre '93 E' la più ambita nelle flotte aziendali La Lancia Thema è la vettura preferita dai dirigenti e manager delle imprese italiane. Lo rivela un'indagine condotta per conto del mensile Gente Motori, in cui è precisato che rammiraglia raggiunge la quota del 51,3% nell'ambito delle così dette «flotte» aziendali, cioè di quel parco di vetture che vengono affidate in uso, anche personale, ai dirigenti come «benefit». La ricerca è stata compiuta su un campione delle imprese con più di 250 dipendenti, cioè di dimensioni medio-grandi, che nel nostro Paese sono 3799. Mediamente le flotte aziendali sono composte da 117 vetture, e nella graduatoria dei modelli più rappresentati sono quelli italiani a occupare le prime posizioni: nell'ordine, appunto la Thema con il 51,3% del totale, seguita dalla Fiat Croma (21,3%) e dall'Alfa Romeo 164 (11,2%). Al quarto posto troviamo la prima delle vetture estere: la Audi con il.5%. E' questo uno dei non pochi primati (ed è anche particolarmente significativo) che vanta la Thema, modello al vertice della produzione Lancia, che dopo la presentazione nel novembre 1984 aveva subito cominciato a invertire le posizioni, nel mercato italiano, fino a quel momento favorevoli alle vetture importate. Era stato un avvenimento importante anche dal punto di vista tecnico per le molte novità che la Thema proponeva. Basti ricordare rintroduzione - in seguito imitatissima - delle porte avvolgenti in alto, e del motore 4 cilindri con alberi controrotanti di equilibratura. Con successivi aggiornamenti e l'arrivo di nuove versioni, come la Station Wagon stilizzata da Pininfarina, la Thema si è fatta una solida fama di vettura classica, dalle molte valenze, ricca di personalità e di composta eleganza, nello spirito della tradizione Lancia. Fino a oggi ne sono state costruite e vendute con ottimo successo anche di esportazione - circa 350 mila. Nell'autunno '92 il modello è stato profondamente rinnovato, soprattutto con l'obiettivo di raggiungere nuovi traguardi in fatto di confort, di sicurezza attiva e passiva, di prestazioni, di qualità, di compatibilità ambientale. E con qualche innovazione stilistica. Tra le novità di maggior rilievo dell'ultima serie sono da ricordare il motore V6 di 3 litri e 175 Cv; il sistema di gestione elettronica integrata dell'accensione e dell'iniezione (Motronic) per i motori a benzina; il collettore d'aspirazione modulare denominato Vis (Variation Induction System) per il propulsore 2 litri 16 valvole, che assicura una curva di coppia elevata sia ai bassi sia agli alti regimi; il dispositivo Viscodrive alla trazione anteriore nelle versioni più potenti; l'Abs di serie nei tre allestimenti superiori. Così la Thema ha continuato a proporsi come auto d'avanguardia. Risultato: nonostante la bassa congiuntura, che colpisce in particolare le vetture di classe superiore, l'ammiraglia Lancia si è confermata nel primo trimestre '93 leader del segmento E, con il 17% delle vendite in Italia (6000 unità). Dalla sua presentazione la Thema 3a serie è stata venduta in 12.425 esemplari (di cui 6979 della versione 16 valvole, 2250 Turbodiesel, 2035 Turbo 16v, 1082 Station Wagon). Qual è l'identikit del cliente Thema è presto detto. Anzitutto parla da sé il ricordato sondaggio fra le aziende che posseggono un parco di vetture da affidare ai propri dirigenti: persone con alte responsabilità nel mondo del lavoro, di elevata scolarità, di età oltre i 45 anni, socialmente arrivate. E questo spiega anche perché fra gli optional preferiti, ci siano il condizionatore automatico, l'Abs e l'airbag (che sono di serie sulle versioni superiori). E non pochi chiedono le sospensioni a smorzamento controllato o autolivellanti o intelligenti, e il «cruise control». E infine i colori che fra metallizzati e metallescenti rappresentano il 90% della domanda: tra i preferiti il blu, il nero e il grigio. Anche il colore fa status. Ferraccio Bernabò IL SEGMENTOI IN ITALIA Anno Voluml Theme 1988 155.795 31.937 1989 164.888 38.099 1990 145.615 28.027 1991 133.637 21.532 1992 149.883 17.894 1993 (3 m«i) 35.276 5986 La Thema è stata finora costruita in 350 mila esemplari A fine "92 la Lancia ha rinnovato l'ammiraglia sul piano tecnologico Nei primi tre mesi dell'anno ne sono state vendute seimila

Persone citate: Bernabò, Pininfarina

Luoghi citati: Italia