Portogallo a valanga

Portogallo a valanga Portogallo a valanga Scozzesi travolti a Lisbona: 5-0 La Francia respira con Cantona Ieri si sono disputate molte partite dei gironi di qualificazione ai campionati mondiali Usa '94. Nel gruppo 1, che interessa l'Italia, il Portogallo ha surclassato gli scozzesi per 5-0 (doppietta di Rui Barros). Classifica: Svizzera 10, Italia 10, Portogallo 6, Scozia 4, Estonia 1, Malta 1. Nel gruppo 2, la Norvegia ha avuto l'opportunità di confermarsi squadra di rango. Ha battuto la Turchia 3-1 con gol di Rekdal (rigore), Fjortoff e Jakobsen (14', 18' e 53'). I turchi sono andati a bersaglio con Feyya al 61'. A Varsavia, la Polonia ha avuto la meglio sulla squadra-cuscinetto del girone (il tenace San Marino di Bonini) soltanto al 70' e grazie a un gol di Furtok. Oltre a questo risultato che ha del sorprendente vista la resistenza dei sanmarinesi per più di un'ora, in questo girone si è registrato il pareggio dell'Olanda in Inghilterra. La classifica: Norvegia 9, Olanda 8, Inghilterra 8, Polonia 5, Turchia 3, San Marino 1. Nel gruppo 3, davanti a 35 mila spettatori l'Eire ha pareggiato 1-1 con la Danimarca, che si sta riprendendo dopo un periodo di crisi e che non intende mollare nulla alla Spagna. La rete che ha sbloccato il risultato è stata realizzata da Vilfort al 27' (dopo il palo di Houghton), L'Eire ha pareggiato con Staunton al' 31' del secondo tempo. La Spagna a sua volta ha battuto l'Irlanda del Nord per 3-1. La classifica: Spagna 11, Danimarca 10, Eire 9, Lituania 7, Irlanda del Nord 6, Lettonia 4, Albania 3. Nel gruppo 4, a Ostrava la rappresentativa delle Repubbliche ceca e slovacca non è andata oltre l'1-l con il Galles. Al gol di Hughes (31') ha replicato dieci minuti dopo Latal. La classifica: Belgio 12, Romania 9, Galles 7, Repubbliche ceca e slovacca 5 Cipro 5, Far Oer 0. Nel gruppo 5, la Russia ha infilato a Mosca tre volte l'Ungheria di Puskas con Kankelskis (55'), l'«italiano» Kolyvanov (60') e infine Yuran (86') ed ha avvicinato la Grecia. Classifica: Grecia 9, Russia 8, Ungheria 3, Islanda 2, Lussemburgo. 0. Nel gruppo 6, la Bulgaria ha battuto a Sofia la Finlandia per 2-0. E' stata anche l'occasione per Stoichkov e compagni di dimenticare le polemiche dei giorni scorsi. Il giornale «Sport» ha accusato lui, Penev, Kostadinov, Jordanov, Mihailov che militano in Spagna, Portogallo e Francia, di «essere miliardari che non valgono una lira»). Proprio il bomber del Barcellona ha aperto le marcature su calcio di rigore (15'), mentre Yankov ha poi arrotondato il punteggio al 43'. La Francia ha rischiato molto a Parigi. Però alla fine, anche senza Papin, ha punto due volte l'imbattuta (finora) Svezia con Cantona (la prima su rigore). Il n° 11 francese ha perciò vanificato il gol inziale di Dahlin che aveva illuso i tifosi svedesi. La classifica: Francia 10, Bulgaria 8, Svezia 6, Austria 4, Israele 0, Finlandia 0. In alto gli inglesi festeggiano Barnes A fianco Bergkamp che ha segnato un bel gol