Tra vela e rafting lo sport fa ecologia

Corsi per navigare in mare o sui fiumi Corsi per navigare in mare o sui fiumi Tra vela e rafting lo sport fa ecologia Sport ecologico che richiede intelligenza e non sortano prestanza fisica, la vela è un'ottima scuola di vita per i ragazzi. E' anche un modo diverso per vivere le vacanze al mare o al lago: sono molti i club nautici che offrono barche in affitto. E' quindi ora di prepararsi. Dopo il Circolo Nautico (telefono 011/895.18.82), si fa avanti la Lega Navale di corso Unione Sovietica 316b (telefono 011/619.76.43). Propone, nella sua sede a Viverone, corsi di iniziazione (7 uscite domenicali) fino a giugno con lezioni teoriche e pratiche al costo di 120 mila lire. Si fa pratica sugli Optimist (barca monoposto per bambini) o sugli Equipes (vanno condotti da un timoniere e da un prodiere, assomiglia a un F.D. in formato ridotto e offre anche la possibilità di issare lo spinnaker). I ragazzi più grandi possono anche far pratica su barche più impegnative come gli F.J.; i Tipsy; i 420 e i 470. A questo corso partecipano gli adulti: sono previste lezioni teoriche al giovedì in sede e sei uscite pratiche (310 mila lire). Tutti i corsi sono tenuti da pazienti istruttori federali (Lucio Del Corso, Fabrizio Capello, Flavio Poli, Ennio Ferrari). La Lega offre anche la possibilità di imparare a condurre cabinati d'altura, durante i fine settimana, sulle barche dei soci istruttori ormeggiate ad Andora, Finale, Alassio, Imperia e Cannes (costi da 90 mila lire). Per gli amanti degli sport acquatici un'altra proposta curiosa. E' il rafting (discesa sui torrenti in gommone) proposto daU'Adisef-Riverside (tel. 74.70.84.) Non è necessario avere già esperienza, basta saper nuotare. La scuola mette a disposizione muta, salvagente, casco, pagaie e gommoni da 4 a 8 posti. La formula è semplice. Ci si dà appuntamento al mattino, si va in Valsesia, il paradiso per gli appassionati di rafting, canoa e kayak, e, a seconda delle condizioni del fiume e del tempo, si decide da che punto partire. La discesa può durare anche due o tre ore. Il costo è di 60 mila lire a discesa. [i. e]

Persone citate: Alassio, Ennio Ferrari, Fabrizio Capello, Flavio Poli

Luoghi citati: Andora, Cannes, Imperia, Viverone