Sexy e mediterranea di Emanuela Minucci

Rivincita della donna latina sulla moda esterofila Rivincita della donna latina sulla moda esterofila Sexy e mediterranea Un gruppo di stilisti si schiera contro grunge, ragga e neo-gamine A modello l'abbigliamento del Sud: gonne con spacchi, calze nere Sex-appeal italiano. Come dire: la rivincita della donna mediterranea sullo strapotere delle mode esterofile (filo-grunge, ultra-ragga, neo-gamine). Con la bella stagione più di uno stilista ha detto basta all'equazione "straniero uguale bello". E così, nomi come Mariella Burani, Marina Spadafora, Anna Molinari e Dolce & Gabbana (per citarne soltanto alcuni) hanno rilanciato gli abiti misteriosi e romantici delle signore del Sud: donne autentiche e sensuali che sanno sedurre con l'arte sottile dell'ammiccamento: corpetti stringati, scolli a sorpresa e pizzi barocchi da cui occhieggia biancheria intima rigorosamente nera. Color notte sono pure le calze: coprenti anche quando il sole non perdona. Esempi celebri ai quali ispirarsi? Laura Antonelli in «Malizia», Monica Vitti ne «La ragazza con la pistola», Claudia Cardinale in «Corleone». La passerella su cui ha sfilato la «donna del Sud» (leziosamente avvolta in scialli tricot) unisce idealmente Palermo a Milano e Torino. Sono infatti queste ultime, le due città in cui la nuova moda ha riscosso più successo: «Gli abiti sottoveste di Mariella Burani, accessoriati di bijoux neri d'antica fattura e calze coprenti in tinta, si sono venduti benissimo - dicono al negozio La Lobbia di via Bertola 9 - sono piaciuti un po' a tutti per la loro indiscutibile femmi- nilità». I prezzi partono dalle 400 mila lire del modello più sobrio per arrivare al milione dell'abito con il corpetto fitto di ricami. «Miss Honorata Honour» (così gli stilisti d'Oltreoceano chiamano con ironia la donna mediterranea) trionfa anche nelle vetrine di Cervo (via Gobetti 6). Qui si trovano gli abitisottoveste neri costellati di micro-fiorellini (180 mila lire), perfetti se abbinati a scarpe nere con zeppa e cinturino (200 mila), ma anche alle «black espadrillas» De Fonseca (10 mila, nei grandi magazzini). Fitto assortimento di vestiti «neorealisti» anche da Venderne (via Bogino 8): super-sexy abiti Blumarine (strizza-seno bordati in pizzo che sbocciano in gonne ricche di spacchi, sulle 500 mila). Per raddoppiarne il già alto tasso di seduzione (Carla Bruni e Monica Bellucci insegnano, nel catalogo di Anna Molinari firmato Helmut Newton) queste sottovesti da «overwear» vanno accostate a girocolli in stoffa nera (modello Elettra), pesanti autoreggenti in tinta (importanti perché ad ogni passo c'è il provocante gioco «ti vedo non ti vedo») e scarpe raso terra di gusto maschile (da Buso, via Gobetti 7, a 180 mila lire). Per i bijoux a tema (magari in corallo nero) l'indirizzo giusto è Sharra Pagano (via Monte di Pietà 20/d). Le calze di Pierre Mantoux, infine, si trovano da Sary Calze (via Andrea Doria 6). La darklady «d'onore» è servita. Emanuela Minucci La top model Monica Bellucci, bellezza latina, fotografata da Helmut Newton

Luoghi citati: Milano, Palermo, Torino