Prosi è ko e Senna si diverte di R. M.

Basket a Treviso F.l dopo Imola Prosi è ko e Senna si diverte IMOLA. Un leggero malore, dovuto probabilmente ad affaticamento, che ha colpito a metà giornata Alain Prost, non ha impedito al francese della Williams-Renault di proseguire le prove libere in corso nel circuito del Santerno e di ottenere il miglior tempo tra i cinque team in pista, con l'24"15. Le cure del dottor Piana, responsabile del pronto seccorso dell'autodromo, lo hanno rimesso in sesto in pochi minuti. Riccardo Patrese, sulla Benetton Ford, ha fatto segnare il secondo «crono» in l'24"59, nonostante abbia potuto fare solo 8 giri a causa della rottura del cambio. Dietro al padovano, Barrichiello (Jordan) l'25"68, Lehto (Sauber) l'25"96, Boutsen (Jordan) l'27"16. Per quanto riguarda la Ferrari, ieri Jean Alesi ha provato le due vetture a disposizione. Con il muletto, dotato di attuatoli delle sospensioni attive a gas, ha compiuto 21 giri cronometrati con il miglior tempo di l'26"34 e ha lavorato sulla frizione per scoprire la causa del guasto di domenica. Con la monoposto che era stata danneggiata in Brasile da Berger, ha fatto 16 giri, il migliore in l'27'll, oltre a nuovi attuatoli anteriori, ha effettuato test per la strategia elettronica del cambio. Oggi il francese sarà sostituito dal compagno di squadra Berger per l'ultima giornata di prove che vedrà al lavoro anche Alboreto con la Lola della Scuderia Italia per collaudare alcune modifiche. Nessuna notizia particolare sul «caso» Ford-Benetton. Da Londra, il dg Flavio Briatore ha detto che non ci saranno incontri per fornire i motori alla McLaren, che al massimo aspetta offerte dalla scuderia inglese. Senna, intanto, non sembra preoccuparsi troppo: ieri a provato a Riccione un offshore da 200 chilometri orari, senza pensare troppo alla FI e al rivale Prost. Ma ha detto che nella prossima gara a Barcellona il 9 maggio «i motori dovrebbero avere un'influenza minore sulle prestazioni». Un'altra sfida per il francese. [r. m.]

Luoghi citati: Barcellona, Brasile, Imola, Italia, Londra, Riccione