Schifo al Parma ma c'è Simone di Angelo Caroli

«Potessi tornare indietro consiglierei di tenere Radice» Il Toro al centro del mercato Self o al Parma ma c'è Simone TORINO. Il notaio Roberto Goveani vuol far bene i conti. E butta la canna da pesca nelle acque del mercato con un doppio scopo: recuperare denaro possibilmente senza indebolire il Toro. Davanti a lui (e alle esigenze di Mondonico) si apre un ventaglio di prospettive. Innanzitutto, i buoni rapporti con il Milan. Sono frequenti gli incontri tra il presidente torinista e Galliani. Sul tavolo, oltre a una buona tazzina di caffè, alcune fìches importanti. Si è conclusa sul piano di accordi preliminari la trattativa che porterebbe Gambaro in granata, e si è parlato sovente di uno straniero (Boban) messo a disposizione da Berlusconi. Oggi per il Torino si schiude una supplementare finestra, attraverso cui si può vedere l'impazienza di Simone. Lasciato fuori, utilizzato e di nuovo rimesso in freezer a causa dell'abbondanza dell'organico, il mini-bomber gradirebbe il cambio di indirizzo. Perciò la squadra di Mondonico potrebbe essere la prossima destinazione. Ma Simone non è l'unico attaccante verso cui l'allenatore granata punta lo zoom. Sono concreti gli interessamenti a Balbo e, in alternativa, a Riedle (la Lazio è sempre più vicina a Marchegiani). Su Scifo la situazione sembra aver preso una svolta precisa. Tra il Parma e il Torino nelle ultime ore sarebbe stato raggiunto un accordo. Ma Goveani ha lasciato il discorso in sospeso poiché, nel rispetto della libera scelta del giocatore, aspetta che l'italo belga si dichiari disponibile. L'ultimo messaggio del regista è stato questo: «Se dovessi lasciare il Toro preferirei tornare in Francia». E i conti tornano, poiché si è rifatto vivo l'Olympique. Tapie ha spesso gratificato Scifo di apprezzamenti evidentemente interessati. Ma tutto lascia supporre che Vincenzino finisca al Parma. Per concludere questo e altri affari, Goveani aspetta l'investitura del nuovo direttore sportivo. L'uomo scelto è Mascetti, la cui risposta si fa attendere per via dei comprensibili scrupoli che l'attuale ds giallorosso si pone prima di lasciare la Roma in una si- Andrea Fortun o alla Juve? tuazione critica. Goveani pretende però da lui entro oggi una risposta categorica. In caso negativo, si orienterà verso un altro obiettivo (Regalia del Bari?). A quel punto si farà finalmente chiarezza. Persino il battibecco fra Fusi e Goveani è stato interpretato da qualcuno come l'intenzione del libero di sganciarsi dal Torino. I tifosi granata vogliono sapere. Riapriamo una parentesi su Simone, che potrebbe essere l'uomo-mercato '93. A lui rivolgono «simpatie» pure la Juve, che farebbe rientrare Casiraghi nell'operazione, e il Napoli. Feriamo, per cedere Fonseca, pretende 15 miliardi oltre al prestito del bomberino. Per agganciare il quale, occorre che la Juve tenga invece conto di un interrogativo-necessità (Trapattoni preferisce una punta rapida e tecnica a quella potente e acrobatica che ha già?) e che rinunci ad avere Boksic. Nei confronti del croato l'interessamento juventino è sempre molto vivo. A meno che le necessità straniere del Trap si orientino verso un regista arretrato (Sousa). La Juventus, lo dice la parola stessa, gioca la carta-gioventù: Baldini (19 anni, Lucchese), Tacchinardi (18, Atalanta), Del Piero (19, Padova) e Pini (17, Cremonese) le appartengono. Passi decisivi sono stati compiuti da Boniperti per avere Porrmi (25 anni) dall'Atalanta, Panucci (20 anni) e Fortunato (22) dal Genoa. Spinelli, presidente rossoblu, tenta la frenata: «Non c'è nulla di concluso (ha ragione, nessun contratto si può stipulare in tempi non legali, ma i due vestiranno sicuramente il bianconero, ndr), anche se contatti sono in corso con alcune squadre (pure Milan, Lazio e Parma, ndr). Molte fanno il filo ai rossoblu, compresi Torrente e Ruotolo (Napoli, ndr). E, per quanto concerne gli affari esteri, ricordatevi di Skuhravy (Bayern, ndr)». Spinelli però alletta con una promessa di 4 miliardi in 3 anni il bomber, che oggi sarà a Lione per sapere dal prof. Chambat se dovrà essere operato subito. Angelo Caroli Scifo dirà s) al Parma o accetterà la corte dell'Olympique Marsiglia? Andrea Fortunato alla Juve?

Luoghi citati: Francia, Lazio, Napoli, Padova, Parma, Torino