Fisco per quest'anno restano le supertasse

Fisco, per quest'anno restano le supertasse II Consiglio dei ministri conferma il decretone Fisco, per quest'anno restano le supertasse ROMA. Il consiglio dei ministri ha reiterato il decretone fiscale, sostanzialmente nel testo licenziato dal Senato. Il provvedimento riguarda tra l'altro l'armonizzazione alle direttive comunitarie della normativa su accise e Iva, la disciplina dei caf (centri assistenza fiscale), i rimborsi di imposta, l'esclusione dall'Ilor dei redditi di impresa fino all'ammontare del contributo diretto lavorativo, l'istituzione di una imposta straordinaria erariale per il '93 su autoveicoli e motocicli di lusso. Ma il fìsco dovrà anche diventare più moderno ed efficiente, per far questo al segretario generale del ministero delle Finanze Gianni Billia sono stati concessi dei «superpoteri». In particolare Billia dovrà creare una rete unica integrata per l'interconnessione di tutte le strutture informatiche del ministero delle Finanze, basate su tecniche di collegamento standardizzate secondo le direttive a livello internazionale, per consentire l'interconnessione anche con le banche dati estere; riprogettare le politiche di gestione del personale basate su logiche di flessibilità, sviluppo delle professionalità e politiche retributive legate ai risultati; e adeguare il sistema tributario italiano a quelli degli altri Paesi europei. Al segretario generale viene anche delegata l'attuazione della delibera Cipe che prevede la trasformazione in Spa dei monopoli di Stato e l'adeguamento della struttura organizzativa del Giovanni Billia ministero ai criteri della riforma dell'amministrazione finanziaria. Ieri intanto Billia ha avuto con Cgil, Cisl, Uil, Salfi una riunione per un esame dell'operazione straordinaria di assistenza* al contribuente per la compilazione del modello 740. Al termine dell'incontro è stato siglato un verbale d'intesa che prevede l'utilizzo, per il pagamento delle prestazioni, del fondo del dpr 44/90 «con le modalità di calcolo già a suo tempo concordate». Domani . invece si svolgerà, organizzato dal Cnel e dall'ufficio per l'informazione del contribuente del ministero delle Finanze, un forum sullo stato di attuazione della riforma dell'amministrazione finanziaria. Nel corso del forum, a cui parteciperanno Victor Uckmar e lo stesso Gianni Billia, saranno discusse anche alcune ipotesi di riordino della materia tributaria. Infine una precisazione sul servizio di consulenza fiscale telefonica predisposto dal ministero delle Finanze. Chiunque, come annunciato, potrà rivolgersi ad uno dei 9932 funzionari dell'ainministrazione per avere chiarimenti sulla denuncia dei redditi. Il servizio sarà a disposizione tutti i giorni fino alle ore 18 formulando il «numero verde» 740.740, ma, anche per evitare giornate da incubo ad utenti che avessero un identico numero sulla normale rete telefonica, bisogna ricordare di comporre prima il prefisso 01678, tutto gratis, naturalmente. [r. e. s.] Giovanni Billia

Persone citate: Billia, Gianni Billia, Giovanni Billia, Victor Uckmar

Luoghi citati: Roma