Al «Verdi» musica per talenti

Al «Verdi» musica per talenti In Conservatorio a Torino continuano i concerti della Stagione di Primavera Al «Verdi» musica per talenti Venerdì in programma Busoni, Skriabin e Liszt TORINO. Se la gente seguisse con maggior entusiasmo e partecipazione i concerti-saggio degli allievi del Conservatorio di Torino, forse si finirebbe con lo scoprire anzitempo qualche talento. Il che non guasterebbe affatto. Continua la «Primavera musicale '93» al «Verdi» che ha assunto un significato particolare per la dedica al 350° anniversario della morte di Monteverdi ed a Puccini nel centenario della composizione di «Marion Lescaut». Ci pare quindi doveroso rivolgere un invito a tutti i torinesi affinché sostengano i «loro» ragazzi. Il 30 aprile alle 20,30 saranno di scena la Scuola di pianoforte, la Scuola di assieme dei fiati e la Scuola di musica da camera per un programma che comprende Busoni, Skriabin, Liszt, Pleyel, Telemann, Mozart e Frangane. Chi sono i musicisti? Tomokc Murakoshi, Lorenzo Mainolfi, Alberto Rivautella, Gianfranco Gramaglia, Marco Giani, Diego Marangon, Ezio Rizzon, Paolo Cantamessa, Ines Hrelja, Walter Mammarella, Marco Giani, Claudio Nughes. Il 4 maggio sarà la volta dei «Giovanissimi pianisti» delle scuole di Amelia Careggio, Anna Maria Cigoli e Remo Remoli, che suoneranno Mozart, Bartok, Bach, Debussy. I piccoli pianisti sono: Paolo Masoero, Francesco Bergamasco, Kumiko Sata, Eliana Grasso, Alessio Bertagni. L'appuntamento con la Scuola di Bruno Bosio è fissato per il 5 maggio, sempre alle 20,30. Al piano Laura Aduso, Luisella Germano, Stefano Serra, Francesco Luionetti, Barbara Squinzani. Il ritmo è incalzante: i Quartetti dei docenti Marco Decimo e Franco Ruffa il 7 maggio. Organo, composizione organistica, musica dà camera il 12 maggio con i docenti Luciano Fornero, Guido Donati e Carlo Bertola. Sentiremo quindi Paola Pietromaria, Dino Barni, Guido Odde- nino, Cinzia Rizzone, Alberto Rivautella, Barbara Squinzani, Paolo Guardiani, Paolo Mosele. Clarinetto, violino, pianoforte insieme il 14 maggio e ancora violino e pianoforte il 18 maggio con le scuole dei docenti Massimo Marin e Maria Consolata Quaglino. Sergio Origlia eseguirà «Il trillo del diavolo» di TartiniKreisler; Elena Saccomandi suonerà Mozart; Laura Andriani, Bach; Origlia ancora per Prokofiev e Silvia Bertani, Schumann. Al canto è dedicato il concerto del 28 maggio con gli allievi di Rosina Cavicchioli, artista raffinata della nostra lirica: Giuba Rossetti, Lisandro Guinis e Daniele Bartolini canteranno duetti ed arie di Mozart. La «Stagione di primavera» si concluderà il 4 giugno con la direzione d'orchestra di Giancarlo Gazzani. Direttore Giuseppe Ratti, in programma Beethoven e Schubert. [ar. ca.l

Luoghi citati: Torino