Philby la spia arruolato dalle donne

Nuovi documenti sull'agente sovietico Nuovi documenti sull'agente sovietico Philby la spia arruolato dalle donne i LONDRA IM Philby, la più famosa spia inglese al servizio del Kgb, incominciò il suo lavoro per ideologia, ma anche per amore. La vera storia del suo reclutamento da parte dei servizi segreti sovietici nel 1934 è rivelata per la prima volta in un libro basato su un rapporto, finora rimasto segreto, dello stesso Kgb. E' stato lo storico inglese John Costello a trovare il documento. Con la collaborazione di Oleg Tsarev, un ex agente del Kgb addestrato dallo stesso Philby, ha scritto Deadly Illusions (Illusioni fatali) che uscirà a giugno in Gran Bretagna. Secondò la ricostruzione dello storico, tutto cominciò nel 1934, quando Philby andò in Austria, dove era in corso la repressione anticomunista del cancelliere Dollfuss, e sposò, dandole quindi la protezione di un passaporto britannico, la militante comunista Litzi Friedman. Con lei tornò in patria. Era sul punto di iscriversi al partito quando una vecchia amica della moglie, la fotografa Edith Tudor Kart, anche lei austriaca e sposata con un inglese, lo mise in contatto con l'anello di spie sovietiche in Gran Bretagna: lo presentò ad Arnold Deutsch, uno psicologo viennese che lavorava all'università di Londra, e questi lo reclutò, imponendogli ovviamente di rompere ogni rapporto pubblico con il partito comunista britannico. Deutsch gli chiese anche una lista di altre persone da contattare e Philby fornì un elenco il cui primo nome era quello di Donald McLean. Nasceva così il famoso circolo di spie di Cambridge, che riuscì a sabotare nei primi anni dopo la seconda guerra mondiale numerose manovre antisovietiche dei servizi segreti occidentali. Nel libro di memorie La mia guerra silenziosa, pubblicato nel 1968, Philby ha fornito una versione imprecisa e volutamente depistante del suo reclutamento. Ora, invece, dagli inesauribili archivi del Kgb aperti agli storici occidentali, salta fuori la verità o quanto meno un racconto molto più dettagliato. [Ansa]

Luoghi citati: Austria, Cambridge, Gran Bretagna, Londra