Il cinguettio xenofobo dei pettirossi inglesi di F. Gal.

Il cinguettio xenofobo dei pettirossi ingl GRAN BRETAGNA La ricerca di un naturalista rivela che il canto degli uccelli cambia a seconda delle regioni Il cinguettio xenofobo dei pettirossi ingl Ogni gruppo «parla» il proprio dialetto e attaccagli estranei LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Un pettirosso del Sussex non cinguetta come i suoi parenti gallesi. Forse non,li comprende neppure. In qualche caso reagisce con ostilità, attaccando l'altoparlante che gli riproduce quel suono sgradito. Certo: anche gli uccelli hanno dialetti, cha variano-da regione a regione. Proprio come gli uomini. E dagli uomini possono imparare nuovi suoni: come il fischio di una sirena. Lo ha scoperto un biopsicologo gallese. Lance Workman, specialista di comportamento animale all'università di Glamorgan, afferma di avere ottenuto con i pettirossi di diverse regioni inglesi risultati tali «da fare impallidire lo xenofobo più accanito». Le melodiose canzoni degli uccelli sono in realtà grida di guerra per tenere gli estranei alla larga: «Ho scoperto che se un pettirosso del Sussex sentiva il canto da me registrato di un suo compaesano, lo ignorava o perlomeno lo tollerava. Ma appena sentiva un trillo gallese, si sentiva subito minacciato: assumeva una posizione difensiva, arruffava le TTE 37- piume pettorali, cinguettava a sua volta con maggior vigore, in qualche caso attaccava i modellini di pettirosso che avevo messo davanti agli altoparlanti». Tanto da fargli concludere che i pettirossi, gli uccelli più amati d'Inghilterra, sono «violenti e combattivi». L'esperimento, che si è svolto con la collaborazione di 80 pennuti, ha anche avuto un aspetto più scientifico. Workman ha esaminato ogni trillo con l'ausilio di un sonografo, strumento con cui traduceva visualmente il canto degli uccelli. E anche qui ha potuto constatare che i pettirossi del Mid-Glamorgan cantano in modo diverso da quelli dello Staffordshire. Ma come fanno, gli uccelli, a imparare accenti diversi? «Proprio come gli uomini», spiega lo studioso: «Ascoltano mentre crescono». Ma c'è di peggio. Gli stornelli e i tordi, per esempio, hanno cominciato a imitare le sirene antifurto delle auto. I pettirossi, invece, si lasciano ingannare dai lampioni nelle vie cittadine. La luce al neon li convince che sia l'alba. E così, da cantanti del mattino, stanno diventando cantanti della notte, [f. gal.]

Persone citate: Lance Workman, Workman

Luoghi citati: Gran Bretagna, Inghilterra, Londra