RADIOTRE SUITE di Daniele Cavalla

RADIOTRE SUITE RADIOTRE SUITE Musica classica e lirica dal lunediai sabato A un paio di anni dal lunedi al sabato da novembre a giugno va in onda sul terzo programma radiofonico della Rai «Radiotre suite», trasmissione dedicata a tutti coloro che amano la musica classica e il mondo della Urica. Via Battisti 50 - 10095 Grugliasco (To). Tel. 780.13.84-780.01.72 La canzone melodica italiana con le dediche del pubblico in «Baciami sotto le stelle» (Lun. h. 20). A cura di Pippo Allegra. RADIO CHIVASSO INTERNATIONAL FM99.000 Via Gerbido 9 -10034 Chivasso. Tel. 91.11.581 Un po' di revival con i grandi successi degli Anni 50 e 60 in «Riccioli d'argento». Al microfono: Claudia Rizzi. RADIO SIMPATIA FM 105.000 Via della Repubblica 33 - Settimo Torinese. Tel. 011/800.02.87 Musica e intrattenimento a cura di Pippo Di Domenico in «Buongiorno in musica» (Lun.Ven. h.7,30). RETE UNIVERSAL FM93.300 Via Fontanesi 20 - Torino. Tel. 812.25.93 I migliori interpreti della lirica in «Voci di ieri e di oggi» (Lun. h 21). Conduce: Marisa Bertolini. 26, dal Concertgebouw di Amsterdam, concerto dei Giovani della Comunità Europea diretto da Bernard Haitink (ore 21); martedì 27, in collegamento diretto con il Teatro alla Scala di Milano, «Fedora», opera di Umberto Giordano diretta da Gianandrea Gavazzerà, con Mirella Freni (nella foto) e Placido Domingo (ore 20); mercoledì 28, «Ciaikowski: quasi un contemporaneo»: a cent'anni dalla morte e in più di 20 puntate, una ricostruzione della vicenda urna- • na e un'antologia della musica del grande compositore, in compagnia di Giorgio Pestelli (ore 21); giovedì 29, dal Teatro della Pergola di Firenze, per il 56° Maggio Musicale Fiorentino, concerto del Quartetto d'Archi Wihan (ore 20,30); venerdì 30, ancora da Firenze, concerto del duo pianistico Katia e Maria Labeque (ore 20,30); sabato 1° maggio, in collegamento diretto I dalla Radio Olandese, «Il princi- pe Igor» di Alexander Boro din, opera diretta da Valéry Gergiev con Sergei Leiferkus e Galina Gorchakova (ore 20). «"Radiotre suite" offre un programma di ottimo livello, permettendo una panoramica su quanto di meglio viene proposto in fatto di musica a livello mondiale - afferma Maria Grazia Cavagnino -. Il programma soddisfa così anche gli ascoltatori più esigenti sia dal punto di vista della qualità dell'esecuzione, sia da quello dell'informazione». «Radiotre suite» verrà riproposto da Torino a fine maggio. Realizzato a settimane alterne a Roma, Milano e Torino, il programma trasmette spesso in diretta e in collegamento con tutto il mondo opere e concerti: in studio un conduttore che si avvale di esperti per commentare il programma della serata e approfitta degli «intervalli» per parlare con ospiti di spettacoli teatrali, mostre d'arte, novità editoriali. Dal 26 aprile al 1° maggio «Radiotre suite» viene trasmesso da Torino: condotto da Daniele Martino è realizzato, come da due anni a questa parte per i contributi torinesi, da Maria Grazia Cavagnino. Questo il programma: lunedi Marina Paglieti VIDEOCASSETTE: LE NOVITÀ' ATTRICI in evidenza nelle novità home video. L'ex donna in carriera Melarne Griffith (nella foto) è la protagonista di «Una estranea fra noi», titolo di punta dell'emissione Vivivideo. L'attrice impersona Emily Eden, una poliziotta di New York dai metodi spicci e con una vita privata avara di affetti. L'inchiesta che le viene affidata riguarda l'omicidio di un tagliatore di diamanti della comunità di ebrei chassidici. Curioso l'impatto con un mondo a lei nuovo, intenso il rapporto che instaura con il figlio del rabbino (l'esordiente Eric Thal). Dietro la macchina da presa, Sidney Lumet («Serpico», «Il verdetto»). La quindicenne modella inglese Jane March è la protagonista de «L'amante», tratto dal romanzo di Marguerite Duras. L'Indocina degli Anni Venti fa da sfondo all'appassionata love story tra una ragazza ed un ricco signore cinese (Tony Leung). Dirige il francese Jean-Jacques Annaud («Il nome della rosa», «L'orso») con ampio uso di immagini patinate. Alto il costo dell'operazione: 120 milioni di franchi. L'avvenente Jennifer Connelly («Phenomena», «The hot spot») recita un ruolo di primo piano nella commedia «Tutto può accadere», impreciso titolo italiano dell'originale «Career opportunities». La sceneggiatura dì John Hughes («Un biglietto in due», «Mamma ho perso l'aereo») racconta di un giovane intraprendente che, custode in un grande magazzino, si trova a fronteggiare due ladruncoli. Lui è Frank Whaley, il miglior amico di Tom Cruise in «Nato il 4 luglio». Marchio: Penta. Lo stesso Whaley impersona un turista americano coinvolto in una vicenda di spionaggio a Mosca in «Kgb - Ultimo atto». Distribuisce la Penta. Daniele Cavalla