Una mostra in regola con gadget per tutti

DURA TRE GIORNI DURA TRE GIORNI Una mostra in regola con gadgetper tutti ON solo esposizione e vetrina pubblicitaria, ma vero e proprio «cuore» della manifestazione, punto di ritrovo irrinunciabile per atleti, appassionati e semplici curiosi, base di numerose iniziative, garanzia di sorprese e spettacolo non esclusivamente in chiave sportiva, momento di incontro tra la gente della maratona e la città. La Marathonexpo che per il secondo anno consecutivo affianca e integra la Maratona di Torino prenota un grande successo di pubblico, adeguato all'entusiasmo e alla professionalità con cui è stata allestita dai suoi organizzatori. Basta una sola occhiata per accorgersi che questa Marathonexpo '93 è tutt'altra cosa rispetto a quella dell'anno scorso. Di immutata è rimasta solo la sede: l'area parcheggio di fronte al palazzo della Giunta Regionale, in piazza Castello. Tutta nuova la struttura: un elegante e funzionale padiglione a campata unica che si estende per 500 mq e comprende 28 stand di espositori di prestigio. Aziende di rilievo internazionale, realtà commerciali leader a livello locale e presenze istituzionali non si limitano ad esporre i prodotti o a pubblicizzare i servizi, ma distribuiscono omaggi, ospitano campioni, animano con simpatiche iniziative le ore della vigilia. Inaugurata il 22 aprile, Marathonexpo durerà fino a domenica 25 (orari: venerdì 10-19, sabato 10-20 e domenica 9-19). Fino a sabato sera è il punto dove tutti gli iscritti alla grande corsa devono ritirare il pettorale e il pacco-gara. Ma l'ingresso è gratuito per tutti: anche chi non ha intenzione di cimentarsi sui 42,195 km. da Avigliana a Torino può visitare l'esposizione presentando l'apposito tagliando compilato e timbrato presso una delle 27 agenzie cittadine della Toro Assicurazioni o direttamente presso lo stand Toro. La Marathonexpo '93 garantisce regali e divertimento per tutti. In vetrina non ci sono solo ditte di abbigliamento e calzature sportive (Adidas, Aki, Asics, Bordin Sport, Brooks, Koro De Fonseca, Nike, Reebok e Sauconi). L'elenco degli espositori comprende stampa specializzata (Correre e La Grande Corsa), le altre più belle maratone italiane (Carpi e Venezia) e internazionali e ancora il network radiofonico RTL 102.5, Ergovis, Toro Assicurazioni, Cbr coppe, Stendardo, Apt Valsusa, Sitaf Autostrade, Sgi video, Rubino foto, Vigili del fuoco e Servizio regionale meteo. Impossibile annoiarsi, anche perché a Marathonexpo sono di casa campioni del calibro di Bordin e Damilano e popolari personaggi dello spettacolo. Ma c'è dell'altro. Solo nel padiglione di piazza Castello è possibile prenotare la videocassetta della gara e le fotografie o il poster dell'arrivo che ritraggono tutti i concorrenti. Lo stand della Maratona di Torino lancia invece una nuovissima linea di abbigliamento e di gadget: tute, maglie, felpe e oggetti-ricordo con il marchio della corsa. Proprio come hanno fatto con grande successo tutte le più grandi maratone del mondo. E Torino, che vuole crescere in fretta, non poteva non seguire l'esempio. Roberto Conci io

Persone citate: Bordin, Bordin Sport, Damilano, Koro De Fonseca, Nike, Rubino, Stendardo

Luoghi citati: Avigliana, Carpi, Torino, Venezia