LUI E LEI IN RIUNIONE

LUI E LEI IN RIUNIONE LUI E LEI IN RIUNIONE Completiamo la classifica degli autori più votati La ricerca della coppia più bella continua fino a maggio ERAVAMO rimasti a metà alfabeto: ecco la seconda parte della nostra classifica, gli autori più citati nelle prime 1500 schede inviate dai lettori per scegliere «la coppia più bella» della letteratura. Accanto a ogni autore, i suoi personaggi maschili e le loro pretendenti. LONDON: Martin Eden, alla forsennata ricerca di successo, trova amori epici con tre donne omeriche, Elena, Calypso, Penelope; e, se non basta, ci sono la spumeggiante Piccola Vera (del russo Chmelik), o l'indomita Rossella O'Hara. KAFKA: Gregorio Samsa può trovarsi a suo agio in metamorfosi d'amore con la donna ragno di Puig; ma anche fare scoprire lati entomofili nel cuore di Madame Bovary. O cercare di risvegliarsi con Sarah (la Donna del tenente francese), la Babette di Karen Blixen, Lady Macbeth, Maggi Tulliver (Il mulino sulla Floss di George Eliot), Sally Bowlcs (Addio a Berlino di Isherwood), Lily (Al Faro della Woolf), Signora Alwinkle (dalle Foglie secche di Huxley), per finire con la hemingwaiana Brett Ashey. Il Signor K. va al Castello con Emma Bovary e Penelope. Josef K. si farebbe processare (più volentieri?) da Antigone, da Madame des Ange (del divin Marchese), dalla Sonia di Dostoevskij. MANN: Hans Castorp se ne va sulle montagne incantate con Giulietta, la Pisana, Anna Frank, Ramsay (Al Faro della Woolf), Maryska (La tonsura di Hrabal), Kokua (Il diavolo nella bottiglia di Stevenson), Fantina (i Miserabili), Margherita Gautier, o con la Rosa del Piccolo Principe. Tadzo muore a Venezia con Lolita; Gustav Aschenbach con Dona Fior, Beatrice, Eva Luna, Lucignolo e Orlando (della Woolf}. NABOKOV: Humbert dimentica le Lolite con una dolce, disincantata e matura Emma Bovary; Fedor ha in dono Anna Karenina. OMERO: Ulisse fa crociere d'amore con Lucia Mondella, Giulietta, Jolanda (La figlia del corsaro nero), la comandante Ripley (Alien), Sheherazade, Rossella O'Hara, Madame Butterfly, Eva Luna, Cassandra (della Wolf), Emma Bovary, Isotta, Beatrice, Caterina de' Medici (di Orleux), con la Marchesa di Merteuil (delle Relazioni pericolose), con la Monaca di Monza, Elena di Troia, ma anche con la sua Penelope. Polifemo dimentica la cecità con l'amorevole Anna Karenina. Achille lenisce la ferita Riccardo DJ invita Lady Macbeth e Ariele evita tempeste con la Serafma di Berto. TOLSTOJ: Pierre sfoga la sua esuberanza con Alba (La casa degli spiriti di Isabel Allende), la Principessa di Cleves, Effi Briest, Emma (di Jane Austen); il Principe Andrea addolcisce la malinconia con Elisabeth (Orgoglio e pregiudizio), Lucia (Comici, spaventati guerrieri di Beimi), Anna (Menzogna e sortilegio di Elsa Morante), Moli Flanders, Enida di Palanfrè (di Calandra), Rossella O'Hara, Lolita; Anatole incontra Lucia Mondella; Kutuzov suona la campana con Filar. Vronskij infila nella sua galleria di seduzioni Beatrice, Tess dei d'Uberville e la Marchesa Merteùil (Relazioni pericolose); Kostantin se ne va con Tonu Buddenbrook, Levin con Emma e Rossella O'Hara. Padre Sergio interrompe le meditazioni per Justine. UHLMAN: Konradin ritrova l'amore di Micol, Mirandolina e Lucia Mondella; Hans condivide la tragedia di Anna Frank. VERNE: Phileas gira in mongolfiera con Rossella O'Hara, aspettando che il vento li porti via. Il capitano Nemo s'immerge negli abissi della passione con Lady Chatterley, Emmanuelle, la maga Circe e la Sirenetta (di Andersen). Michele Strogoff si mette al servizio delle zarine d'amore Angelica Marchesa degli Angeli e di Ariane (Bella del signore). WILDE: Dorian Gray ringiovanisce per amore di Anna Karenina, Angiolina (Senilità), Elena di Troia, Patty Difusa (Almodóvar), Zuleica (di Max Beerbohm), Angelica, Fosca (di Bedier), Rebecca (di Daphne du Maurier), Lucia Mondella, Justin (di Durrell), Tereza {L'insostenibile leggerezza dell'essere), Remedios (Cent'anni di solitudine), Emma Bovary; Hadah/ (ViHiers de l'Isle d'Adam), Olga {Estasi di Zecchi), della matrigna di Biancaneve, Penelope, Fosca, Rosemary (Tenera è la notte), della signora Eva (Demian di Hermann Hesse), Cheri (di Colette), Micol, Desdemona, Ermengarda (di Manzoni), Fedra (di Euripide). Sir Simon di Canterville trova una fantasmatica Berenice tra le pagine di Edgar Allan Poe. Il gioco continua. Pubblicheremo fino al 10 maggio il tagliando del referendum e considereremo valide le schede arrivate in redazione entro l'8. E poi gran finale al Salone del libro, con ospiti e sorprese: ci saranno anche loro, i lui e lei più votati. Come, quando, dove? Ne riparliamo la settimana prossima. [b. v.] di Patroclo con Clarisse McClellan di Farenheit 451, o la siciliana Annette di Volevo ipantaloni. A placare Ettore sarà la perseveranza di Lucia Mondella. PIRANDELLO: Mattia Pascal spende i denari vinti alla roulette con Lucia Mondella, Lady Chatterley, Micol (Il giardino dei Fimi Contini), Marina di Malombra, Eveline (Gente di Dublino), Medea di Euripide. Vitangelo di Uno, nessuno, centomila rischia di far la fine del maiale con la maga Circe, ma con Giulia (Il teatro della memoria di Sciascia) va sul sicuro. ROSTAND: Cyrano dichiara finalmente alla luce del sole il suo amore e viene ricambiato: dere con Milady. Biancaneve, Nora (Ilpiano infinito di Isabella Mende), la Monaca di Monza, Laide (Un amore di Buzzati), la signora delle Camelie, Conchita Perez (La donna e il burattino di Louys, Lady Chatterley consolano il geloso Otello. Puck scorrazza «meravigliosamente» con Alice e Trilli (Peter Pan). Falstaff brinda con Emma Bovary; Macbeth si ristora con Virginia Otis (Il fantasma di Canterville); Romeo cerca di evitare il suicidio fidanzandosi con la bella addormentata e Antonia Spagnolini (Chimera di Vassalli), ma poi torna dalla sua Giulietta. Elena di Troia, Sheherazade, Costanza (I tre moschettieri), la piccola donna Jo, Erminia (Gerusalemme liberata), la Bisbetica domata, Perpetua, giurano di non avere pregiudizi sui nasi. SHAKESPEARE: Amleto risolve ogni dubbio con Rebeka (Rosmersholm di Ibsen), Marcel (Alla ricerca del tempo perduto), Lucia Mondella, Rossella O'Hara, Lady Macbeth, Ligeia, Mirandolina, Miss Marple, la Monaca di Monza. Il re Claudio, l'assassino del padre di Amleto, trova pane per i suoi denti traditori con Lucrezia Borgia (Maria Bellonci); Iago se la dovrà ve- Candide è. Justine: è la copimi scella da Luciana Slegagno Picchio

Luoghi citati: Berlino, Gerusalemme, Monza, Venezia