Letteratura di Angela Bianchini

Letteratura Letteratura coerente nelle scelte di fondo, nelle deviazioni e negli estri. In un libro così gremito, punteggiato di piccole, anonime vicende e di rimandi puntigliosamente accertati alla storia del costume (dallo sport alla moda), non mancano episodi più rilevati, come la scoperta e la punizione del delatore di partigiani che, negli anni del terrorismo, è diventato minaccioso ricattatore. Ma anche questa storia finisce per aderire al registro dell'appiattimento e della smorzatura che ubbidisce anche a una propensione morale, di livellare le asperità in una superiore ricerca di conciliazione e di armonia. Più intenso, per la forza del sentimento coinvolto e per esigenza strutturale, il rapporto con il giovane prete del paese al quale Lino ha destinato le sue memorie. Apprenderemo infatti che don Angelo è suo figlio, nato da una relazione irregolare. Il pretino lo ha sempre saputo, per questo non ha mai voluto confessare il vecchio, per non imbarazzarlo e compatirlo. Un abbraccio sigilla l'ultima resa dei conti, in attesa di un tramonto colmo, e mitissimo. Lorenzo Mondo Raffaele Crovi La valle dei cavalieri Mondadori, pp. 310.L 29.000 ne da parte di chi non conosce lo spessore del tempo. Non mi pare che il mondo di Llamazares, a dispetto della morte, rassomigli a una Spoon River pirenaica così come accenna la pur interessante postfazione di Pier Luigi Cravetto. Caso mai, troverei in lui il furore di un Faulkner giovane, con dei cadaveri portati a mano e queste famiglie senza più tempo né radici. Ma Llamazares sembra andare più lontano e cercare, sotto spesse coltri di neve e di foglie, antichi fantasmi iberici: cavalieri, pellegrini, marinai e contadini che dal Portogallo ai picchi dei Pirenei hanno sognato quello che lui stesso chiama «il sogno della storia». Angela Bianchini Julio Llamazares Pioggia gialla Einaudi pp. 151.L 18.000

Persone citate: Einaudi, Faulkner, Julio Llamazares, Llamazares, Lorenzo Mondo, Pier Luigi Cravetto, Raffaele Crovi

Luoghi citati: Portogallo