Suslov al Kgb: «E' pericoloso»

Suslov al Kgb: «E' pericoloso» Suslov al Kgb: «E' pericoloso» Chiesto aiuto ai partiti comunisti di Italia, Francia e Germania RMOSCA 13 novembre 1979 Segretissimo ISOLUZIONE della segre I teria del Ce del partito comunista dell'Unione Sovietica sulle misure di opposizione alla politica del Vaticano riguardante i Paesi socialisti. 1) Assegnare a Tass, Gosteleradio dell'Urss (Comitato di Stato per la Tv e la radio, ndr), Goskomizdat dell'Urss (Comitato di Stato per l'attività editoriale, ndr), Società pansovietica «Znanie» (propaganda delle realizzazioni della scienza e della tecnica, ndr), Consiglio per le religioni presso il governo dell'Urss il compito di realizzare all'interno del Paese e all'estero una opportuna politica di informazione e propaganda. 2) Incaricare la sezione internazionale del Ce del pcus di consultarsi sui nuovi atteggiamenti nella politica del Vaticano con i Ce dei partiti comunisti di Austria, Argentina, Belgio, Gran Bretagna (cancellato a penna, ndr), Irlanda, Spagna (cane), Italia, Lussemburgo (cane), Portogallo, Usa (cane), Uruguay (cane), Francia, Germania Federale, Cile (cane). 3) Affidare al rninistero degli Esteri dell'Urss il compito di intraprendere misure dirette a stimolare i circoli vaticani che si dichiarano per la pace e la pacifica coesistenza^ per un approccio equilibrato e ragionevole verso l'Unione Sovietica, altri Paesi socialisti e per lo sviluppo da parte del Vaticano degli sforzi costruttivi a favore della distensione e del disarmo. 4) Delegare agli Esteri dell'Urss e al Kgb dell'Urss lo studio del problema su ulteriori iniziative di opposizione agli aspetti negativi della nuova politica orientale del Vaticano. 5) Incaricare il Kgb dell'Urss di pubblicare all'estero, attraverso i canali speciali, materiali informativi sull'inopportunità da parte del Vaticano di quelle azioni che potrebbero acutizzare i rapporti con i Paesi socialisti e quindi aggravare lo stato della Chiesa cattolica. I materiali da pubblicare devono denunciare le tendenze pericolose dei comportamenti di 5apa Giovanni Paolo II. 6) Data l'assenza delle relazioni diplomatiche con il Vaticano, incaricare il Kgb dell'Urss in coordinamento con il Consiglio per le religioni presso il Consiglio dei ministri dell'Urss, di contattare la Santa Sede attraverso canali speciali per risolvere il problema della designazione dei primati cattolici in Lettonia e Lituania. 7) All'Accademia delle scienze dell'Urss, all'Accademia delle scienze sociali presso il Ce del pcus e all'Istituto dell'ateismo scientifico: allargare gli studi sul campo dell'ateismo. Prestare più attenzione allo studio dell'attività delle Chiese e delle organizzazioni religiose. 8) Al Consiglio per le religioni presso il Consiglio dei ministri dell'Urss insieme con l'Accademia delle scienze sociali presso il Ce del pcus: informare il Ce del pcus sulle attività delle Chiese dirette al rafforzamento dell'influenza religiosa nei Paesi socialisti. Entro 3 mesi preparare un'analisi dell'attività politico-sociale e ideologica del Vaticano e presentarla al Ce del pcus con le proposte necessarie. LI Segretario del Ce Mikhail Suslov Risultati del voto: tutti a favore Approvato nella seduta della Segreterìa del Ce del 13-11-1979 Segretari del Ce compagni: Suslov MA., Kirilenko A.P., Chernenko K.U , Ponomariov B.N., Kapitonov I.V., Dolghikh V.I., Zimianin M.V., Rusakov K.V., Gorbaciov M.S. Un anno dopo l'ideologo detta ilpiano anti Vaticano Mikhail Suslov, ideologo di Leonid Breznev (sopra), ha steso il secondo documento 14 mesi dopo l'elezione di Wojtyla: il tono è aspro e contiene le prime, dure, misure