L'Italia delle sorprese deve cedere alla Svezia

L'Italia delle sorprese deve cedere alla Svezia HOCKEY GHIACCIO Ai Mondiali maxi rissa tra Germania e Francia L'Italia delle sorprese deve cedere alla Svezia MONACO. Nella terza giornata dei Mondiali di hockey ghiaccio in Germania, gruppo A, l'Italia si è dovuta arrendere (6-2) ai campioni in carica della Svezia. Dopo il sorprendente pareggio nell'incontro d'esordio con la Russia (2-2) e la non meno clamorosa vittoria dell'altro ieri contro la Svizzera (1-0), gli azzurri non sono riusciti a fare un altro colpaccio. La Svezia si è portata in vantaggio nel primo tempo (1-0), quindi ha incrementato il divario nella seconda frazione (parziale 2-1), dilagando nell'ultima parte (3-1). La vittoria svedese non è stata però del tutto convincente. L'arrivo dagli Stati Uniti di Ulf Dahlen, fuoriclasse dei Minnesota North Stars, è stato decisivo per i gialloblù scandinavi, che hanno parzialmente riscattato la secca sconfitta (4-1) patita contro il Canada. Dahlen, assente nel match contro i nordamericani perchè bloccato all'aeroporto di Chicago da una tempesta di neve, è arrivato a Monaco appena in tempo per giocare contro gli azzurri. Suo il gol del 2-0, in una fase cruciale del match, che ha smorzato i tentativi di rimonta dell'Italia. Questa gli autori delle reti: Nilsson (9Y48"), Dahlen (21'27", 56'37"), Juhlin (24'22"), Stillmann (48'13") e Nylander (52'17") per la Svezia; Vecchiavelli (26'57") e Vani (49'36") per l'Italia. Il prossimo impegno degli azzurri è in programma sabato contro il Canada, attuale capolista del gruppo A con la Svezia. Ieri i Mondiali hanno anche offerto un deprecabile fuori programma a Dortmund, ài termine dell'incontro FranciaGermania (5-3) valido per il gruppo B (il gruppo A si gioca a Monaco). In campo è scoppiata una rissa gigantesca fra i giocatori delle due squadre, sedata soltanto dopo parecchi minuti.

Persone citate: Nilsson, North Stars