Sai sotto tiro in Borsa

Sui sotto tiro in Borsa Sui sotto tiro in Borsa Ligresti rafforza i legami con le Assicurazioni Generali MILANO. Si rafforzano i legami tra Sai e Generali. La compagnia assicurativa del gruppo Ligresti ha portato la sua partecipazione (detenuta dalla Finsai International) nella finanziaria lussemburghese Euralux dal 6,95 al 10,7%. Euralux possiede il 4,8% del capitale delle Generali, dove tra gli azionisti figura già la Sai con lo 0,5%. Ma sulla Sai si registra anche un grande fermento in Borsa. Prevalenti gli acquisti sui titoli di risparmio che ieri hanno raggiunto quota 8000 nel dopolistino, dopo un rialzo a listino di 0,90% a 7810 lire. Le ordinarie hanno perso 1,27% a 17.100 lire e nel dopo hanno forato verso il basso le 17.000. Nel finale si sono però esauriti gli ordini di vendita ed il titolo è tornato ad essere richiesto. Analogo l'andamento delle quotazioni con l'ordinaria in calo di 20 lire e la risparmio in rialzo di 330 lire. I volumi stimati sono di oltre mezzo milione di Sai risparmio e oltre 1,1 milioni di ordinarie. Anche i titoli della controllante Premafin sono saliti a 4750 lire (4900 nel dopolistino). A vendere Sai sarebbero mani vicine alla proprietà; si cita la Sim Mercati Finanziari, ma anche mani estere operanti tramite Sim dai nomi prestigiosi come Albertini. A Piazza Affari si parla di ordini di vendita svizzeri e forse francesi. Si ipotizza anche che la regia di eventuali operazioni sia condotta da Mediobanca. L'assorbimento dei titoli è stato finora molto buono. Sulle azioni di risparmio il compratore più attivo, dicono gli operatori, sarebbe stata la Sim Giubergia.

Persone citate: Albertini, Giubergia, Ligresti

Luoghi citati: Milano