«I'eurodestra nel complotto in Sud Africa» di E. St.

Si vota l'indipendenza: «Il passato coloniale ci ha fatto diventare nazione» L'omicidio Hani «I/eurodestra nel complotto in Sud Africa» CITTA' DEL CAPO. L'assassinio di Chris Hani, il leader comunista nero ucciso il 10 aprile a colpi di pistola da un bianco di origine polacca, Janusz Walus, è stato il risultato di un complotto, probabilmente con l'apporto di estremisti di destra europei. Lo ha dichiarato in una conferenza stampa il portavoce della polizia Frans Malherbe, il quale ha annunciato l'arresto di altre 5 persone. Gli arrestati sono Gabriella Derby-Lewis, moglie del deputato del partito conservatore pro-apartheid Clive Derby-Lewis (già detenuto da sabato anch'egli in relazione all'attentato), Arthur Kemp, un ex giornalista del quotidiano filogovernativo di Johannesburg «The Citizen», due agenti immobiliari, Faan Venter e Lionel Du Rant, e un amico di famiglia dei Derby-Lewis, Edwin Clark gli ultimi due sono poi stati rilasciati in serata). Malherbe ha dichiarato che gli arresti sono stati eseguiti in base ad informazioni fornite dal deputato agli inquirenti. Essi saranno detenuti 48 ore per essere interrogati, dopodiché potranno essere incriminati o rilasciati. «Finora non vi sono accuse a loro carico» ha detto Malherbe, ma ha aggiunto che «la polizia sudafricana non compie arresti senza motivo». La tensione nel Paese è sempre altissima: un'autobomba è esplosa ad Amanzimtoti, vicino a Durban, in una zona di bianchi conservatori. Nove persone sono rimaste ferite. Gruppi di militanti dell'Awb, la più pericolosa e agguerrita delle organizzazioni eversive di estrema destra, hanno compiuto ieri tre scorribande armate nella township nera di Tshing, nei pressi di Ventersdorp. Il rappresentante dell'African National Congress nella township, Dan Moagi, ha dichiarato all'agenzia di stampa «Sapa» che i militanti, in divisa paramilitare e armati di fucili e pistole, sono penetrati nella township a bordo di furgoni insultando e terrorizzando i residenti. Dopo le incursioni del l'Awb gruppi di giovani neri hanno assalito gli uffici amministrativi della township. [e. st.]

Luoghi citati: Amanzimtoti, Citta' Del Capo, Sud Africa