Miliardi a Eszterhas per raccontare Gotti

F CHE FANNO Miliardi a Eszterhas per raccontare Gotti M ILIARDI, miliardi: Joe Eszterhas, lo sceneg.giatore di «Basic Instinct» e di «Music Box», ha ricevuto dalla Columbia un'offerta di 3.400.000 dollari (5 miliardi e 100 milioni di lire circa) per scrivere il copione d'un film su John Gotti, capo della famiglia mafiosa dei Gambino. Macaulay C ulkin, il bambino attore di «Mamma ho perso l'aereo», ha firmato con la Metro Goldwyn Mayer un contratto di 8 milioni di dollari (12 miliardi di lire circa) per interpretare la commedia diretta da Howard Deutch «Getting Even with Dad». Alessandra Martines viene indicata dai giornali francesi come la nuova compagna di Claude Lelouch, sotto la cui direzione ha interpretato anche nuda «Tout ca... pour ca!» (Tutto questo per questo). Il film con cui Stanley Kubrick torna finalmente a girare dopo i sei anni trascorsi da «Full Metal Jacket» (1987), storia di un'infanzia nella Polonia dell'atrocità nazista e della Seconda guerra mondiale " intitolata «Wartime Lies» (Bugie del tempo di guerra), è tratto dal romanzo di Louis Begley pubblicato nel 1991 in America da Knopf, vincitore del National Book Critics Award e del National Book Award. La rete televisiva francese A2 manda in onda stasera il telefilm franco-algerino che verrà .prpigttato .anche al. festival di Cannes, «C'était la guerre» (Era la guerra): lo sceneggiatore Jean-Claude Carrière, ex combattente francese, e il comandante algerino Azzedin, ripercorrono le proprie memorie della guerra, vissuta su fronti opposti, al termine della quale l'Algeria conquistò l'indipendenza. Ha detto Carrière: «Non era mai accaduto che due Paesi facessero insieme un film su una guerra che trent'anni prima li aveva visti nemici». Precisazione: nel nuovo «Frankenstein» diretto da Kenneth Branagh e prodotto da Francis Ford Coppola, Robert De Niro non reciterà la parte del dottor Victor Frankenstein (interpretata da Branagh) ma quella della sua Creatura, già interpretata da Boris Karloff e Bela Lugosi. «Frankenstein», il romanzo scritto nel 1818 da Mary Shelley, ha dato origine nel tempo a oltre 19 film. Martin Sheen, l'attore padre di Charlie Sheen e di Emilio Estevez, ha guidato al californiano Palisades Park una manifestazione di senzatetto, de¬ Alessandra MI nian I nife: tines nunciando con indignazione il fatto che mentre tanti americani non hanno casa né mezzi di sussistenza, il presidente Clinton ha fatto spendere alcuni milioni di dollari per costruire una pista di jogging accanto alla Casa Bianca. Zuleka, la figlia quattordicenne della meravigliosa Iman, la modella somala moglie di David Bowie, ha ancora una volta parlato malissimo della madre: «E' cattiva, egoista. Se la vedessi buttarsi da un ponte, non farei il minimo gesto per salvarla». La ragazzina vive con il padre, il campione di football americano Spencer Haywood, ex marito di Iman. Mauro Bolognini comincia a girare «Casa Ricordi», la storia della grande famiglia di editori musicali milanesi a cui Carmine Gallone dedicò nel 1954 un film dallo stesso titolo; Anna Kanakis vi interpreta il personaggio di Maria Malibran, la famosa cantante spagnola ottocentesca morta a soli 28 anni dopo una caduta da cavallo. Jean-Paul Beimondo, che ha festeggiato i suoi 60 anni con un pranzo e una festa durante la quale s'è esibito in uno spogliarello comico restando^ in mutande davanti a 300 invitati (c'era anche Claudia Cardinale), ha detto: «Io mi sento sempre 20 anni, è un fatto di famiglia: mio padre è morto a 84 anni senza aver mai smesso di lavorare, pieno di curiosità come un ragazzo, e mia madre, che ha 92 anni, gli somiglia». Nicolas Cage sta dietro a Shirley MacLaine in «Guarding Tess» (Sorvegliando Tess) di Hugh Wilson: lei è un personaggio alla Jackie Onassis, la vedova di un amatissimo presidente americano, desiderosa di libertà e intimità; lui è lo zelante poliziotto incaricato di proteggerla; insieme formano una coppia involontaria piuttosto comica. Stephanie Powers («Cuore e batticuore» alla tv) ha sposato in Kenya, di fronte a 200 invitati tra i quali la regina di Giordania, Patrick de la Chesnais, francese, proprietario terriero e castellano in Borgogna. • Imanol Arias, protagonista con Ornella Muti del film spagnolo «El amante bilingu..e», diretto da Vincente Arancia («Amanti»), ha detto dell'attrice italiana: «Come compagna di lavoro è favolosa: il suo personaggio era difficile, alarne scene erano abbastanza scabrose, ma abbiamo raggiunto facilmente un' morda». Alessandra Martines

Luoghi citati: Algeria, America, Cannes, Columbia, Giordania, Kenya, Polonia