DALL'ITALIA

.5 DALL'ITALIA A Novara il voto di Scalfaro NOVARA. Il presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, ha votato ieri mattina alle 9,15 nel seggio numero 54 della scuola elementare «Ferrandi», nel centro di Novara. Il Presidente, che è giunto al seggio accompagnato dall'ex prefetto di Novara Vittorio Iannelli, non si è intrattenuto con i giornalisti che lo avevano atteso di fronte all'ingresso della scuola. Scalfaro si è fermato a Novara in visita privata. [Ansa] I risultati sul giornale telefonico della Sip ROMA. La «N.Tc notiziari telefonici», società della Sip, ha reso noto in un comunicato, che il «giornale telefonico» (consultabile formando il numero 190) fornirà in tempo reale i risultati referendari. «Le sue edizioni prosegue il comunicato - saranno aggiornate di continuo a mano a mano che perverranno i dati sulle prime proiezioni e i risultati dei singoli referendum. Si verrà quindi incontro alle esigenze informative dei cittadini che non possono seguire la radio e la televisione; dal radiomobile e dai telefoni cellulari il 190 può essere chiamato direttamente senza formare alcun prefisso. [Ansa] Spadolini: fedeli alla Costituzione FIRENZE. «Noi accompagniamo coi nostri auspici lo sforzo di rinnovamento dell'Italia, nella fedeltà allo spirito della Costituzione repubblicana e nella coscienza delle nuove regole che si impongono». Lo ha dichiarato il presidente del Senato, Giovanni Spadolini, all'uscita dal seggio nella scuola di San Matteo di Arcetri a Firenze, dove ha votato a mezzogiorno. «Toccherà al Parlamento - ha aggiunto Spadolini - tradurre in leggi definite ed organiche le iniziative che saranno consacrate dal voto popolare espresso in questi referendum». [Ansa] Arriva i9 confinato dimissioni in Trentino TRENTO. L'intero Consiglio comunale di Terragnolo, un Comune trentino di 826 abitanti, ha dichiarato di volersi dimettere se arriverà un confinato in odore di camorra. La decisione è stata presa in una seduta straordinaria del Consiglio, convocato d'urgenza dal sindaco proprio per discutere del confinato, il cui arrivo è stato comunicato solo ieri mattina. La telefonata è arrivata verso le 9 in municipio (aperto per le incombenze relative al referendum), e l'ha ricevuta il vicesindaco, Luigi Valduga dal quale è stato comunicato che il confinato, Raffaele Cascione, di Ercolano, sarebbe arrivato verso le 19 e che il Comune avrebbe dovuto predisporre l'alloggio. Il sindaco, Danilo Gerola, avvertito da Valduga, si è messo in contatto con la prefettura di Napoli,, ricevendo un'ulteriore conferma. Allora ha convocato il Consiglio comunale. Il confi nato è arrivato alle 17,10, ma, non essendo pronto l'alloggio, è stato temporaneamente porta to in questura a Rovereto. [Ansa]