« Wind »

« Wind « Wind » Ma la barca può affondare IL consulente tecnico di «Wind» è Peter Gillmour, skipper australiano di fama internazionale, quindi supponiamo che il resoconto delle due gare con cui il protagonista Matthew Modine perde e poi riconquista l'America's Cup sia attendibile dal punto di vista velistico. E considerato che Carroll Ballard, il regista di «Mai gridare al lupo», si trova perfettamente a suo agio laddove si parla di Madre Natura, il film dovrebbe soddisfare quanti lo scorso anno si appassionarono alle vicissitudini del «Moro» italiano nelle acque di San Diego. Avvincenti le riprese della competizione con le prue che fendono l'oceano, gli spruzzi,; le virate, le strambate, gli incìdenti imprevisti: però non parliamo di copione e drammaturgia perché è lì che la barca affonda. «Erede di una stirpe di uomini scelti» (sic), Modine realizza il sogno di far parte dell'equipaggio dell'America's Cup proprio nel 1983, quando a Newport gli agguerriti sfidanti australiani riescono a portarsi a casa la mitica coppa, americana per 132 anni consecutivi. Ma al pari dell'autentico skipper statunitense Dennis Connor di cui ricalca le imprese, Modine non si arrende e nel 1987 a Freemantle, Austri ì, riconquista il prestigioso titolo. All'insegna del motto: c'è una sola cosa meglio che vincere ed è vincere dopo aver perso. Anche se «Wind» suggerisce che lo spirito combattivo del giovane velista si alimenta sul modello del grande guerriero indiano Geronimo (così verrà battezzato il formidabile yacht della vittoria), quello dell'America's Cup è il regno dei «genteel» discendenti dai padri fondatori: un mondo ricco e protetto, composto esclusivamente da bianchi di sesso maschile e dove un genio della vela come la fidanzata di Modine, Jennifer Grey, in quanto donna fatica ad essere accettata. Difficile trovare al giorno d'oggi un film Usa che esibisca così tranquillamente un'ideologia reazionaria. Ben esemplificata da battute del genere: «Perdere la Coppa è perdere quella parte di noi che ci ha reso grandi». [a. le.] WIND - PIÙ' FORTE DEL VENTO di Carroll Ballard con: Matthew Modine Jennifer Grey, Cliff Robertson Rebecca Miller Produzione: americana 1992 Genere: avventuroso Nazionale 1 di Torino

Luoghi citati: San Diego, Torino