Polenta, arte o sagre purché fuori porta

Polenta, arte o sagre purché fuori porta Le proposte per trascorrere il week-end Polenta, arte o sagre purché fuori porta L'occasione per una scampagnata fuori porta può essere un breve itinerario nelle Valli del Canavese con tappa culturale a Torre per ammirare i tesori degli Zar, dal trono eburneo di Ivan il Terribile alla corona di diamanti di Pietro I, esposti al castello. La proposta è dell'associazione Immagine per il Piemonte che organizza (ore 15, ritrovo in corso Stati Uniti angolo corso Re Umberto) una visita alla mostra «Tesori dal Cremlino». Da prenotarsi al 661.36.62. Chi ama andare per antiche dimore potrà nuovamente varcare da domani (9-11 e 14,30-18) la soglia del «Palazzo di piacere e di caccia» di Venaria realizzato nel XVII Secolo, che dopo i recenti lavori di restauro offre percorsi di grande suggestione. Ingresso lire 5000. Nella terza corte del borgo castello nel parco La Mandria, sempre domani, si apre la rassegna di concerti bandistici che proseguirà fino al 4 luglio; inaugura alle 16,30 la società filarmonica di Grosso Canavese (ingresso libero). Occasioni anche per i cultori di sagre e feste contadine: domani a Bubbio d'Asti c'è il superpolentone in piazza. Sei quintali di farina verranno serviti con contorno di frittata di cipolle su piatti in ceramica artistica del luogo. Alle 14,30 rievocazione storica in costume ed esibizione di gruppi folcloristici. A Bra, incontro per buongustai con la maratona enogastronomica a base di menù piemontesi e svizzeri (dalle 10 alle 24) nel padiglione in piazza XX Settembre, fmo a domani. Alle 10 raduno di vetture d'epoca dei soci del Circolo delle Langhe Auto Moto Storiche di Alba. Informazioni allo 0173 -431.333. Per chi desidera programmare in anticipo i propri fine settimana, stage naturalistico organizzato dalla compagnia di danza Xandrà a Villa Caritas sulle rive del lago di Candia da venerdì 23 a domenica 25: tre giorni di meditazione e rilassamento con esercitazioni di yoga, danza e tecnica di respirazione Pranajama. Informazioni al 660.40.18 (ore 13-15). [e.d.s.]

Persone citate: Polenta

Luoghi citati: Alba, Bra, Bubbio D'asti, Piemonte, Venaria