Anello magico menestrelli mondo d'ombre diventano «sponsor» dell'asilo nido di T. Pi.

Parco Rignon: 7 giorni di festa Parco Rignon: 7 giorni di festa Anello magico, menestrelli mondo d'ombre diventano «sponsor» dell'asilo nido Clown, burattini, teatro di strada, sculture di palloncini e trampolieri: oggi alle 15 il Parco Rignon si trasforma in una festa. S'inizia la settimana di manifestazioni culminanti nel convegno regionale «L'asilo nido: un diritto delle bambine e dei bambini», che si svolgerà il 24 aprile al Centro Congressi di via Fanti 17 (dalle 9 alle 18). Organizza il Coordinamento Genitori Nidi, Materne, Elementari e Medie, impegnato a valorizzare l'asilo nido quale momento importante nell'educazione dei bambini «e a far sì - dicono i responsabili che questo servizio sia accessibile a tutti. Ci battiamo perché i genitori possano mandare al nido i figli senza essere obbligati a pagare rette esorbitanti». La settimana offre appuntamenti per i più .piccoli ma anche per gli adulti e gli operatori del settore. Lunedì alle 17,30 alla scuola materna di via Braccini 65 viene presentato il libro «Co1 me si inventano le fiabe» di Maria Varano e Fabio Rondot (edizioni Sonda) e saranno gli stessi autori a coinvolgere il pubblico nella creazione di una favola. Pomeriggio solo per i bambini martedì 20 alle 17,30 alla Libreria dei Ragazzi, in via Stampatori 21, con lo spettacolo d'ombre «Il cavaliere dell'anello magico» interpretato dall'Alter Teatro: un bambino, nella sua stanza, comincia a sognare e a un tratto compare il mondo in ombra dove un vecchietto regala al ragazzo un anello magico. Da questo momento il piccolo protagonista vive avventure entusiasmanti. Nello stesso giorno alle 20,45 alla Libreria La Città del Sole, in via Po 57, Walter Ferrarotti e Nicoletta Giovanetti parleranno del libro di Roma Lear «Altre idee per giocare». La natura, il regno delle fiabe e il mondo dei numeri sono invece alcuni dei temi cantati da Ezio Ponzio nello spettacolo «Cosa c'è nel menestrello» il 22 alla Libreria dei Ragazzi (ore 17,30), con chitarra, banjo, pietre e altri strumenti «naturali». Dibattiti il 22 e il 23: «Il gioco come strategia di soluzione dei problemi nella relazione educativa», «Privato sociale: tra auto-organizzazione e privatizzazione dei servizi» e «L'organizzazione degli spazi e dell'arredo negli asili nido». Informazioni: 650.5667. [t. pi.]

Persone citate: Alter, Ezio Ponzio, Fabio Rondot, Lear, Maria Varano, Nicoletta Giovanetti, Parco Rignon, Ragazzi, Walter Ferrarotti

Luoghi citati: Città Del Sole, Roma