Il teatro di Mozart, le auto di latta, le foto Alinari

// teatro di Mozart, le auto di latta, le foto Alinari // teatro di Mozart, le auto di latta, le foto Alinari farlo presente, in mancanza del brivido della partitura eseguita. La segnalazione è dovuta ma, ripeto, l'edizione è fuori commercio, e andrà per canali aziendali privati. Un'altra azienda, l'Uva, merita applauso per la pubblicazione di Sogni di latta, presso l'Electa. La data è 1990, per me è una novità, avendo ricevuto adesso il volume: l'assenza di prezzo fa presumere che anche questa edizione non sia in commercio. Tuttavia, si può provare: il contenuto è da fantastica Fiera d'Antiquariato ed è come girare tra i banchi, senza sobbalzare per le richieste del venditore. Le scatole di latta litografate sono ricercatissime... Averlo saputo quando avevo dieci anni, potevo riempirne una cantina, un gazometro, e oggi venderei scatole di latta di fiera in fiera, Venchi, Saiwa, Bensdorp, Vaselina Borica, Fernet Branca, Mostarda «La Vogherese», Polveri Esplodenti «Don Giovanni» illustrato dal Sensibile Faravelli Excelsior, Olio per macchine da cucire Singer, Lampo Benzina Superiore, Soldor Ah come respiro, Magnesia Effervescente San Pellegrino, Biscotti Lazzaroni, Pomata Mentholatum, Crema rassodante per il Seno Pirandello, Puntine La Voce del L hi 'il/usirazione di Faravelli Padrone... neva un barlume... Ma le venderei malvolentieri. Forse, soltanto ad amatori veri, e a chi ne farebbe dono a persona amata. Non era che un po' di fumo in un involucro di latta, eppure la Bellezza abitava ancora tra noi, lo scatolino ne conte- Il titolo Sogni di latta è più che indovinato. E' curato da Dario Cimorelli (che ringrazio per la sua dedica) e Guido Cecere. To the happy few. Un terzo dono mi arriva dagli inesauribili, stupefacenti Archivi Alinari di Firenze: è un volume dedicato all'attività della Fratelli Alinari dal 1852 al 1992, ed è una sorpresa a ogni pagina. Com'è liberatòrio non poter dire, di qualcosa, nient'altro che bene! Ma chi sarà quello «Scultore nello studio» con magnifica barba e catena sul ventre rientrante di scavato dalla creazione, del 1880? Alle sue spalle c'è un tremendo Beethoven e un Generale che forse è Umberto I; anche il fotografo è anonimo. Oh vita, vita... E lo straordinario Venditore di Tamburi napoletano? Li tiene tutti in testa e gira per le strade, sporche allora di pulita sporcizia soltanto, insieme alla figlia Affascinato da magnesia, fernet, biscotti, creme e mostarda per il .1 fozart dell'Olirei ti

Luoghi citati: Crema, Firenze