Un'equipe di esperti al servizio degli anziani

E nel comitato si fa anche il nome di Stefano Rodotà Bompiani lancia la carta «anni d'argento» Un'equipe di esperti al servizio degli anziani La polizza assicura l'intervento di medici, ambulanze e legali ROMA. Costa 60 mila lire (12 mila per chi non ha possibilità), è destinata a tutte le persone che abbiano compiuto i cinquant'anni, aiuta a risolvere molti (certamente non tutti) dei piccoli e grandi problemi quotidiani. E' la carta «anni d'argento» una risposta nuova del Dipartimento Affari Sociali presso la presidenza del Consiglio alla richiesta fatta dalla Cee di dar vita ad iniziative ed a servizi a favore dei cittadini anziani. La nuova carta, nominativa, numerata e personale, è una sorta di piccola assicurazione che dà la possibilità, a chi ne sia in possesso, di usufruire di alcuni servizi e di alcune agevolazioni che possono rendere la vita, soprattutto nelle grandi città, un po' meno difficile e complicata. In vendita, da oggi, la carta potrà essere prenotata per telefono ai numeri verdi (senza «spesa per chi chiama) 1678-04019 e 1678/67014. Tra i servizi più importanti offerti, ventiquattro ore su ventiquattro, dalla carta «an- II ministro Bom ani ni d'argento» troviamo: invio di un medico a casa in caso di infortunio o malattia improvvisa e irreperibilità del medico curante, invio di artigiani per emergenze ed imprevisti (allagamenti, gas, guasti elettrici eccetera), trasferimento urgente in ambulanza in casi di urgenza, consigli medici, consigli legali, assistenza a domicilio per eventuali parenti inabili lasciati soli a causa di un improvviso ricovero in ospedale. «L'iniziativa ha detto il ministro degli Affari Sociali, Adriano Bompiani - ha come principale obiettivo quello di avviare un discorso sul problema degli anziani, una questione di cui tanto si parla ma per la quale, concretamente, è molto difficile fare qualcosa. Questa carta - conclude il ministro vuole essere un tentativo di raccordare il pubblico, il privato ed il privato sociale affinché assieme operino per la soluzione di alcuni dei problemi che affliggono le persone anziane». [AdnKronos] II ministro Bompiani

Persone citate: Adriano Bompiani

Luoghi citati: Roma