Durbano sogna già il bis di Giorgio Viberti

Il 25 aprile la gara internazionale valida per il titolo italiano Il 25 aprile la gara internazionale valida per il titolo italiano Durbano sogna già il bis Cresce bene la maratona di Torino La città si prepara a correre: il 25 aprile è in calendario la 3a Maratona di Torino, un mese dopo (il 23 maggio) la 17a Stratorino. Due appuntamenti dai contenuti sportivi, ma anche sociali, turistici e di costume. Si comincia dunque fra due domeniche con la Maratona di Torino, partenza da Avigliana e arrivo in piazza Castello, che quest'anno varrà come prova unica del campionato italiano. Nonostante la concorrenza delle maratone di Londra (domenica 18) e Boston (lunedì 19), figurano fra gli iscritti campioni come il portoghese Mathias e il keniota Masai, oltre naturalmente a numerosi specialisti italiani. Fra questi tenta il bis Walter Durbano, vincitore nel '91. Lunedì ha rifinito la preparazione nel Ponte in Fiore in Valtellina, giungendo 4° dietro Panetta, il keniota Korir e il marocchino Zitouna. «Ma erano solo 9 km - dice Durbano - pochi per le mie caratteristiche. Voglio correre bene a Torino, perché è la mia città anche se vivo a Rivarolo. Il tracciato è ideale, può venir fuori un tempo record». Durbano, 30 anni, vanta anche un sesto posto nella maratona di New York '92. «Quello ò un percorso infernale aggiunge - con tanti ponti dal fondo a rete metallica e il Central Park che nel finale ti taglia le gambe. Torino è meglio». Durbano, che si allena sulle colline del Canavese dove i genitori hanno un'azienda agricola, teme soprattutto il caldo: «Già l'anno scorso tentai il bis a Torino, ma dopo 30 km ero già disidratato per il gran sole. Se Mathias è in forma, la vittoria non gli sfuggirà. Ma fra noi italiani sarà una bella lotta. Vedo bene Alliegro, Faustini e Tagliaferri». Quest'ultimo è il campione italiano uscente. «Ci tengo a ripetermi - dice il 31 enne fiorentino - anche se dapprima un'influenza, poi un'anemia mi hanno un po' debilitato. Per prepararmi al meglio ho preso alcuni mesi di aspettativa sul lavoro (al Consiglio nazionale ricerche di Firenze, ndr). Finora ho corso cinque maratone, anche una a Londra, e sono sempre arrivato in fondo. E' la prima volta che vengo a Torino e vorrei battere il mio record (2h 13'44" a Carpi nel '91, ndr). Temo soprattutto Durbano, che gioca in casa». Fra i favoriti ci saranno anche Alessio Faustini e Raffaello Alliegro. Il primo, 33enne romano, si è imposto l'anno scorso e vanta una grande esperienza nelle maratone: vinse le Universiadi dell'85 in Canada, poi è stato azzurro ai Mondiali '91 e alle Olimpiadi '92. Di recente ha disputato la Stramilano, dove ha gareggiato anche il napoletano Alliegro, 29enne campione italiano di mezza maratona e 2° nella Maratona di Torino '91. Si preannuncia quindi una gara avvincente, con una sola incognita: il 25 aprile è previsto uno sciopero dei vigili urbani. «Ma la gara si farà comunque», assicurano gli organizzatori. Giorgio Viberti Walter Durbano felice dopo il successo nel '91. Il podista torinese ha partecipato anche l'anno scorso alla Maratona ma il caldo lo costrinse alla resa nel finale di gara