«Aux armes per Turin e Napòleon» di Maurizio Lupo

Un nuovo gruppo storico rievoca il glorioso 111°, il «Tre Paletti» che Bonaparte arruolò fra i piemontesi Un nuovo gruppo storico rievoca il glorioso 111°, il «Tre Paletti» che Bonaparte arruolò fra i piemontesi «Aux ormes per Twin e Napòleon» Rinasce il reggimento che doveva invadere Londra «La caserma de ij Inglèis a l'han butala an mes al mar, con Napòleon e ij sò canon la faroma spar- i£ fondar». Cantavano così 190 anni fa, nella primavera del 1803, i giovani di leva arruolati a migliaia a Torino e inviati a Ostenda per invadere l'Inghilterra in nome di Napoleone. Erano i soldati del 111° Reggimento di Linea, detto «Tre palèt» per via dei tre numeri «uno» affiancati come paletti sulle insegne. Li addestrarono come truppe da sbarco. Non varcarono la Manica, ma marciarono per l'intera Europa fino al 1814, versando sangue sui campi di Austerlitz, Jena-Auerstadt, Wagram e Mosca. La loro bandiera da combattimento ora è conservata al Museo Grimaldi di Montecarlo, ma dopo due secoli il «Tre palèt» è riapparso a Torino, per rimanervi e riprendere la marcia come gruppo di ricostruzione storica, con armi originali e uniformi identiche a quelle dell'epoca. L'iniziativa è del centro «Aigle Imperiale» (telefono 521.3127), appena fondato in città da un gruppo di studiosi che vogliono «recuperare, studiare e divulgare cimeli, documenti e manufatti di interesse militare, con particolare riferimento all'epoca napoleonica». Hanno costituito il primo plotone del reggimento con volontari che sono già sfilati ai raduni di Chalon, Boulogne e Lipsia, dove si è riunita la «Grande Armée», l'associazione europea che, con 3 mila aderenti, anche di Paesi dell'Est, rievoca periodicamente sul campo le grandi battaglie napoleoniche. Ogni appuntamento è un'occasione per arnrnirare in azione unità perfettamente inquadrate, che non sfilano soltanto, ma simulano combattimenti con impressionante verosimiglianza. E' sorprendente anche la cura con la quale sono ricostruite uniformi, bandiere, tende, attrezzature da campo, persino i documenti personali. Ogni soldato si equipaggia a sue spese, armi comprese. Costa circa 5 milioni una tantum tornare sotto le insegne dell'«Impéreur». «Ma una volta nei ranghi - dice Mirco Solerò, 38 anni, odontotecnico, arruolato come portainsegne sembra di entrare in una macchina del tempo. A Lipsia ho provato l'ebrezza di marciare al ritmo di pifferi e tamburi, fra vampate di cannoni. Era solo una simulazione, ma che brivido! Non si scorda: il divertimento è garantito». Non è l'unica attività: quella più importante è di ricerca storica. Il Centro «Aigle Imperiale» sta ricostruendo tutte le imprese del 111° Reggimento di Linea, che dal 1803 al 1814 fece a piedi più di 40 mila chilometri, perdendo in alcune battaglie fino al 30 per cento dei propri 3600 effettivi. Risorgono i nomi di eroi Come il Sergente Saglio che, crivellato ad Austerlitz, cadde gridando «Ale Aosta! Ale Piemonti», sorprendendo l'Imperatore che si aspettava il grido di «Vive la France!». E si ricordano vicende di fame, come quando a Oulki il reggimento, in ritirata da Mosca, fu costretto a nutrirsi di sego condito con polvere da sparo Partirono cantando «Prendo il moschetto e lascio il mio camino per andare oltre frontiera piantare i miei tre picchetti». Ma in Riva al Reno, alla notizia dell'armistizio finale del 1814, le unità lanciarono in aria gli zaini per la gioia. Lo ricorda ancora una canzone: «Camperoma ij sa co an aria, viva, viva la libertà!». Maurizio Lupo i£ Un giovane del «Tre Palèt» in armi a Lipsia

Persone citate: Bonaparte, Boulogne, Chalon, Mirco Solerò, Piemonti, Saglio

Luoghi citati: Aosta, Austerlitz, Europa, Inghilterra, Londra, Montecarlo, Mosca, Torino