FATTI E GENTE

Benito Mussolini chiese all'editore Hoepli asilo per la famiglia FATTI E GENTE Langhoff lascia il Berliner Ensemble BONN. Nuova crisi al Berliner Ensemble, il teatro fondato da Bertolt Brecht. Uno dei cinque direttori, Matthias Langhoff, ha annunciato ieri le dimissioni. Motivo: «Non sono l'uomo giusto per quello che si fa qui a Berlino», ha detto in una comunicazione al Senato della città. Ancora non si sa se Langhoff sarà sostituito, o se la direzione collettiva diventerà a quattro. Certo, la dichiarazione del regista alimenta nuove polemiche su un'istituzione già al centro di aspre dispute. Ultimo in ordine di tempo lo scandalo Heiner Mueller, un altro direttore, che ha ammesso contatti con la Stasi, la polizia segreta di Honecker. Femministe assolvono la letteratura rosa LONDRA. Duecento intellettuali femministe britanniche si sono date convegno nell'università di Lancaster per processare la letteratura rosa e, seppure a malincuore, l'hanno assolta. L'idea, o secondo le organizzatrici - la necessità del convegno, è scaturita da un dato di fatto: anche le donne più emancipate cercano consolazione nel romanzo a lieto fine, la «fiction» romantica non è mai stata tanto popolare come adesso. Il soggetto è stato affrontato attraverso relazioni come «Dalla nubile ingenua alla ninfa necrofila», «Donne pirata e libidine maschile» e «Drogate dall'amore». Durante il dibattito sono emersi i contrastanti desideri. Molte hanno detto di volere con gli uomini relazioni «egualitarie, democratiche e collaborative», ma hanno anche finito con l'ammettere che in fondo all'anima nutrono fantasie da romanzo rosa. La Costituzione nel Settecento Si aprono domani a Macerata e Recanati le Giornate atlantiche di Storia costituzionale organizzate dalla facoltà di Scienze politiche della Università di Macerata e dedicate al Settecento costituzionale americano ed europeo. La libertà americana, dall'America costituzionale alla Francia dell'ottantanove, la Francia tra Costituzione e rivoluzione, sono alcuni degli argomenti di discussione.

Persone citate: Bertolt Brecht, Heiner Mueller, Honecker, Lancaster, Langhoff, Matthias Langhoff

Luoghi citati: America, Berlino, Francia, Londra, Macerata