Mauri è «Oblomov» di Daniele Cavalla

Il capolavoro del russo Gonciarov al Carignano Il capolavoro del russo Gonciarov al Carignano Mauri è «Oblomov» Mentre Montesano debutta all'Alfieri con il musical «Beati voi!» Cochi va in scena all'Adua con «Emigranti». All'Erba c'è «Birdy» Glauco Mauri, Maddalena Crippa, Cochi Ponzoni ed Enrico Montesano sono i protagonisti della ricca settimana teatrale torinese. Al Carignano, debutta stasera Glauco Mauri in «Oblomov». Il personaggio, creato alla metà dell'Ottocento da Ivan Gonciarov, ha sempre suscitato polemiche in quanto considerato espressione del parassitismo russo. La sua ignavia indusse addirittura Lenin a stigmatizzarne i comportamenti. Adattamento teatrale e regia di Furio Bordon. Spettacoli alle 20,45, posto unico a 34 mila lire. Sino al 25 aprile, è per la stagione dello Stabile. Maddalena Crippa impersona Nora Helmer, la protagonista di «Una casa di bambola», da stasera (ore 20,45) al Colosseo. Il testo di Henrik Ibsen viene presentato fino al 22 aprile dal Teatro di Sardegna per la stagione in abbonamento dello Stabile. Recitano Roberto Alpi e Luigi Mezzanotte. Dirige Beppe Navello. Biglietti a 34 mila. L'altra «prima» di stasera è «Emigranti», all'Adua, opera del drammaturgo polacco Slawomir Mrozek messa in scena a cura di Francesco Macedonio. Ambientata nella notte di Capodanno, la storia s'impernia sui dialoghi tra due uomini, un intellettuale e un contadino, fuggiti dalla propria patria in cerca di fortuna. Gli attori sono Cochi Ponzoni e Orazio Bobbio. Il sipario si alza tutte le sere si- no al 18 alle 20,45. Ingresso: 26 mila lire (ridotti 20 mila). Domani «serata a teatro» a 17 mila. Teatro di ricerca da stasera a venerdì alle 20,45 all'Agnelli con lo Stalker Teatro in «GenerAzioni» mentre repliche da oggi (ore 21) all'Alfa Teatro per «Nereide o il senso del non senso» di Pier Giuseppe Corrado. Attesa per Enrico Montesano mattatore di «Beati voi!», il musical di Terzoli e Vaime da domani sera all'Alfieri. Si racconta la storia di un cittadino medio dal '46, anno di nascita, ai giorni nostri: circa mezzo secolo italiano di mode, abitudini e pregiudizi. La regia è di Pietro Garinei. S'inizia alle 20,45.1 biglietti costano 45 mila lire (platea) e 35 mila (galleria). Domani sera debutta anche «Birdy» all'Erba. Il libro di William Wharton reso celebre dall'adattamento cinematografico di Alan Parker viene proposto per la prima volta sui palcoscenici italiani dalla Compagnia Torino Spettacoli diretta da Marco Leoni. Birdy è un giovane ospite di un ospedale psichiatrico militare ossessionato dal desiderio di volare. L'amico Al cerca di salvarlo dalla pazzia. Interpreti: Roberto Serpi e Antonio Latella. Spettacoli alle 21, biglietti a 30 mila. «Donna di dolori» con Franca Nuti è in cartellone da giovedì al Piccolo Regio per lo Stabile. Vincitrice in ottobre del premio Eleonora Duse, l'attrice propone un monologo poetico. Alle 21, ingresso 20 mila. Daniele Cavalla Glauco Mauri e Claudio Marchione in «Oblomov» in scena al Carignano

Luoghi citati: Torino