Maggioni-Righi tedesco di Paolo Accossato

Conclusi ieri numerosi tornei pasquali di calcio giovanile Conclusi ieri numerosi tornei pasquali di calcio giovanile Maggioni-Righi tedesco ABorgaro il Bayer Leverkusen batte il Torino ai rigori Memorial Panza ai granata, Trofeo Garis alla Juventus BORGARO. Il 14° torneo Maggioni-Righi parla straniero: per la prima volta, infatti, la manifestazione organizzata dal Borgaro 1865 e riservata agli Allievi vede una vincitrice non italiana: si tratta del Bayer Leverkusen, che in finale ha sconfitto il Torino per 6-5 ai rigori, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 2-2. Nella finale per il 3° posto, successo della Fiorentina sulla Juventus per 2-0. Il torneo è stato molto equilibrato. Nel girone A, il primo posto era andato al Bayer Leverkusen (5 punti) grazie alle vittorie su Udinese (1-0), Borgaro (2-0) e al pareggio con la Juve (0-0). I bianconeri si erano piazzati secondi (4 punti) in virtù della vittoria sul Borgaro (3-0) e al pareggio anche con l'Udinese. Nell'altro raggruppamento si erano imposti i granata, che avevano battuto Slavia Praga (1-0) e Venaria (4-0), pareggiando con la Fiorentina (1-1). Lo scontro decisivo, tra le vincitrici dei due gironi, è stato arbitrato dall'arbitro torinese Giancarlo Lana ed ha sottolineato le grandi risorse atletiche dei giovani tedeschi. Il Bayer ha così messo in seria difficoltà i granata, da tutti considerati come la miglior formazione del torneo per tecnica e classe. Chiusi i tempi regolamentari sul 2-2, i tedeschi sono stati più precisi dal dischetto, segnando un rigore in più degli avversari. Il Toro ha comunque messo in mostra individualità notevoli come i centrocampisti Di Donato e Bernardi, il mediano Caccavale e la punta Neroni, tutti nazionali under 16. Già in passato II Maggioni-Righi mise in mostra ottime individualità, come Dino Baggio e Giuseppe Galderisi. Nella finalina, la Fiorentina ha prevalso sulla Juve. I viola hanno dominato a metà campo, grazie all'importante apporto di Di Giani, mentre i bianconeri hanno un po' deluso, vincendo una sola partita in tutto il torneo. Il principale torneo Allievi di Torino resta pertanto quasi tabù per Juve e Toro: i bianconeri non si impongono dal lontano 1980, il Toro dall'87, anno in cui militavano nelle sue file Dino Baggio, Gasparini, Gallacelo, Mezzanotti e Fimognari. A granata e bianconeri è andata meglio in altri tornei pasquali. Fra i Giovanissimi, lo scontro più interessante era proposto dal primo Memorial Giglio Panza al Vanchiglia, dov'erano presenti sia Juve che Toro. Hanno vinto i granata, che nella finale hanno sconfitto il Barcanova per 4-0, mentre la Juve si è vista superare dal Lascaris nella finalina per 4-1, dopo i calci di rigore. Successo bianconero invece al 4° Memorial Pietro Garis del Vinovo '83, dove la Juve ha battuto in finale il Bra per 5-1. Nel 15° Luciano Antonetto del S. Mauro, primo posto invece per il Torino, vittorioso per 4-1 in finale sull'Eureka Settimo. Paolo Accossato IVI Anche Galderisi giocò a Borgaro

Luoghi citati: Borgaro, Bra, Torino, Venaria, Vinovo