Baglioni, un piccolo grande amore. Lontano

Buglioni, un piccolo gronde amore, lontano Paola Massari, la musa di tante canzoni, si racconta in musica dopo le sue peripezie di donna tradita Buglioni, un piccolo gronde amore, lontano L'ex moglie incide un disco pieno di rabbia e sfoghi contro di lui ROMA. Negli Anni Settanta, e per almeno un decennio, è stata la donna più invidiata dalle ragazzine italiane: Paola Massari occupava il cuore di Claudio Baglioni. Compagna da sempre, lo sposò e gli diede un figlio: Giovanni. Bella, bionda, devota e, soprattutto, silenziosa, è stata, «con quella camminata strana», la musa di «Questo piccolo grande amore» e l'ispiratrice di tanti altri successi. Ora però, che non è più l'unica donna del cantautore, ha inciso un disco: «Il vento Matteo». Un ed con nove canzoni tutte scritte da lei, nove testi che sembrano usciti da una terapia psicanalitica tanto contengono rabbia e sfogo. La Massari canta la delusione, il rancore di una donna forse innamorata, senz'altro offesa. Di una donna tradita. La storia sentimentale fra i due è nota a chi legge e fre- quenta le edicole per comprare giornali pettegoli. La cop- fiia più bella d'Italia, dopo Ceentano e la Cardinale, entra in crisi. Lui è sorpreso al mare con un'altra, lei si chiude in casa assieme al figlio. Lui però torna, poi riparte, e ancora ritorna per andare via di nuovo. Cose normali, cose che succedono a tanti. Ma Baglioni non vorrebbe che si sapesse. Strenuo difensore della sua privacy, cerca di bloccare il disco che l'ex moglie, guarda caso, ha registrato con la sua stessa casa discografica: la Columbia. L'impresa non riesce, e se anni fa il cantautore dedicò «Avrai» a suo figlio, la Massari adesso scrive e intona testi più espliciti: «Sarebbe stato meglio tenerti con l'imbroglio e l'infedeltà...»; «... hai ucciso l'amore che avevo solo per te, e per sottrarti ai tuoi sensi di colpa ora sacrifichi me», oppure più risoluta: «Con un colpo di spugna cancellerò ogni tua traccia perché non voglio più vedere la tua faccia / se la tua cattiveria mi avesse almeno aiutato a farlo morire prima questo rapporto sbagliato». La voce non è male, anche se ricorda altre, imbronciate, cantanti italiane. Lo stesso broncio appare in copertina dove c'è quella donna bionda e bella, che prima del disco ripeteva: «Con Claudio ormai ho un rapporto ottimo». [1. car.] Baglioni con l'ex moglie Paola Massari. Lei, che non è più l'unica donna del cantautore, ha inciso un disco che si chiama «Il vento Matteo»

Persone citate: Baglioni, Buglioni, Claudio Baglioni, Massari, Paola Massari

Luoghi citati: Columbia, Italia, Roma