Dal '700 con tanta fantasia

Mostra-mercato di libri rari, manifesti, cartoline e fumetti Mostra-mercato di libri rari, manifesti, cartoline e fumetti Dal 700 con tanta fantasia Un migliaio le opere esposte: dai viaggi di Gulliverai racconti di Poe Ingenue rappresentazioni di Marte e pubblicità di frigoriferi Anni 60 Ritorno al futuro, attraverso le pagine ingiallite del passato. Lo studio Bibliografico Little Nomo (via Montebello 2/0; orario 15-19), organizza una gustosa mostra mercato, aperta fino a maggio, accompagnata da un altrettanto gustoso catalogo curato da Sergio Pignatone (introduzione di Alfredo Castelli e Gianfranco de Turris) intitolata Gli eredi del Capitan Nemo La fantascienza e il fantastico dal Settecento a oggi. Un migliaio di opere a disposizione, dai libri rari di protofantascienza del '700 ai volumi illustrati di Verne e epigoni (Yambo, Robida); dai libri per l'infanzia alle figurine; dai manifesti cinematografici ai giocattoli Anni 60-70; dalle cartoline ai fumetti di Flash Gordon. Fra i pezzi più rari, «Il nuovo Gulliver o sia Viaggio di Giovanni Gulliver figliuolo del Capitano Gulliver» (valore, 850 mila lire) uscito a Venezia nel 1731, scritto cinque anni dopo i viaggi fantastici di Swift. Un particolare omaggio trasversale è dedicato a Edgar Allan Poe, con una serie di edizioni preziose di racconti dello scrittore americano, illustrate da mani famose come quelle di Brunetto Faggioli negli Anni 30. Il percorso fantastico, sfiora la mitica collana mondadoriana di Urania, le fantasticherie rivolte ai ragazzi, le ingenue rappresentazioni di Marte e dei pianeti del sistema solare in attesa dei primi viaggi interplanetari. Fra le curiosità anche una cartolina pubblicitaria, Anni 60, dei frigoriferi Rex. Un gruppo di marziani giocherella con elettrodomestici vari. La scritta dice «e questa è senz'altro la cosa più straordinaria che abbia trovato sulla Terra»: come a dimostrare che i mondi della fantascienza possono aprirsi ovunque, anche nella cucina di casa nostra. [b. v.)

Persone citate: Alfredo Castelli, Brunetto Faggioli, Edgar Allan Poe, Gianfranco De Turris, Giovanni Gulliver, Nemo, Sergio Pignatone, Swift, Verne

Luoghi citati: Venezia