E per chi resta, gite o musei

Molti sono già partiti per il weekend pasquale: traffico intenso sulle autostrade Molti sono già partiti per il weekend pasquale: traffico intenso sulle autostrade E per chi resta, gite o musei Si può scegliere tra un giro sul Po e la visita all'Egizio Aperti il Museo della Montagna e la Mole. E qualche negozio Grandi partenze ieri per il weekend di Pasqua. Parecchi torinesi hanno già lasciato la città per le classiche mete delle vacanze, mare, monti e laghi. Traffico sostenuto sulla Torino-Aosta, nella bretella che congiunge l'A4 con l'A5, in direzione nord: c'è stata una punta in mattinata, poi il movimento è ricominciato verso le 15,30 per continuare invariato nel pomeriggio. Anche sulla Torino-Savona traffico intenso ma scorrevole, nelle due direzioni. Grande movimento sulla Torino-Genova dal pomeriggio: code e rallentamenti da Genova verso le riviere. Per chi resta. Negozi chiusi a Pasqua, con apertura facoltativa sino alle 13 per panetterie, latterie, pasticcierie e fiorai. Lunedì, tutti chiusi. E poi, cultura, svago e divertimento. Il Museo Egizio, per esempio, fiore all'occhiello della città, è aperto sia domenica sia lunedì: l'orario, per chi vuole visitare un «mondo» scomparso, è dalle 9 alle 14. Anche l'ascensore della Mole Antonelliana è in funzione a Pasqua e Pasquetta: sarà invece chiuso martedì 13 aprile. Il week end pasquale può anche essere occasione per una gita sul Po e vedere la città da una nuova «angolazione». Acni naviga in battello sull'acqua compare a sorpresa una natura inaspettata, fatta di tanto verde, faggi, acacie, tigli,.ippocastani e platani, e una fauna varia, con germani reali, gallinelle d'acqua e numerose specie ittiche. La società «Po Marin» offre le sue due imbarcazioni, Valentino e Valentina, in servizio domani e lunedì. Ci sono percorsi differenti. Il tipo «A» parte dall'imbarco Murazzi (al numero 65), va al Borgo medievale e ritorno. Il percorso «B» continua fino a Italia '61 e ritorno. Il «C», più lungo, arriva fino a Moncalieri e ritorno. L'orario di partenza dei percorsi «A» e «B» è alle 15, alle 15,30, alle 16,15, alle 16,45 e alle 17,45. La corsa del percorso «C» si effettua alle 16,15 se c'è un'affluenza di almeno venti persone. Le tariffe variano a seconda della lunghezza del «viaggio». Tre mila per il più corto, 6 per quello medio, e 8 mila lire per il più lungo. Anche il Museo dell'Automobile è aperto nei giorni di festa. L'orario per Pasqua e Pasquetta è dalle 10 alle 18,30, continuato. Uno sconto speciale per i visitatori che si presentano all'ingresso con il biglietto del Battello sul Po, e viceversa. Al Monte dei Cappuccini, orario regolare domani e lunedì al Museo della Montagna: dalle 9 alle 12,30 e dalla 14,45 alle 19,15. Nelle sale delle mostre temporanee c'è l'esposizione intitolata «Albania, vita e tradizioni», una rassegna di testimonianze etnografiche con collezioni di tessuti, manufatti, argenti e fotografie d'epoca. Sempre al Museo, per la rassegna «Videomontagna» si proietta a ciclo continuo il documentario «La Passione di Sordevolo», un video su una sacra rappresentazione del posto. Il Museo Nazionale della Montagna, con la Cotrao e la Regione Piemonte, propone alla Promotrice di Belle Arti al Valentino una mostra intitolata «L'uomo e le Alpi», aperta a Pasqua e Pasquetta dalla 10 alle 19. La liturgia in Duomo. Stasera alle 22,30 veglia pasquale con l'arcivescovo Saldarmi. Domani alle 10,30 messa di Pasqua, con la concelebrazione eucaristica e la benedizione del Papa. [cr. e] Gran folla ieri sera alla Consolata per la tradizionale Via Crucis

Persone citate: Pasqua

Luoghi citati: Albania, Genova, Italia, Moncalieri, Piemonte, Savona, Sordevolo