E' Sampras il nuovo re del tennis

Courier abdica Courier abdica E' Sampras il nuovo re del tennis TOKYO. Il tennista statunitense Pete Sampras è diventato ieri il n° 1 al mondo grazie alla vittoria, ottenuta nei quarti di finale del torneo Atp in svolgimento in questi giorni nella capitale giapponese, sul suo connazionale David Wheaton per 6-3, 3-6, 6-4. Sampras, 21 anni, con questo successo sale a 3591 punti, mentre l'ex n° 1, l'altro americano Jim Courier, eliminato dal connazionale Stark, rimane fermo a quota 3563. Sampras - che adesso ha la possibilità di poter incrementare il suo vantaggio se seguiterà ad avanzare nel torneo e soprattutto se lo vincerà - è 1' 110 giocatore dal '73 a oggi (cioè da quando è un computer che decide la classifica dei singoli giocatori) che raggiunge la vetta del mondiale dell'Atp. «La prima posizione non può che farmi piacere - ha commentato Sampras al termine del match vittorioso -. E' la coronazione di anni di sacrifici. Ma sono d'accordo con Courier che è più importante vincere i tornei del Grand Slam piuttosto che puntare ad essere primi al mondo. Tuttavia al primato ho pensato molto durante il match. Wheaton è un avversario difficile, mi ha creato tanti problemi, non mi ha dato pace neppure per un minuto. Ma adesso basta: davanti a me c'è solo il prossimo incontro con Masur». Tornando in Europa, per quanto riguarda il torneo Atp di Barcellona, da segnalare la clamorosa eliminazione di Andre Agassi ad opera dello spagnolo Bruguera per 6-3,6-1 nei quarti di finale. In Coppa Davis, infine, la Fit ha confermato che Italia-Australia, valevole per il secondo turno del gruppo mondiale, si disputerà a Firenze. te. p.]

Luoghi citati: Barcellona, Europa, Firenze