Per le patenti moto arriva la sanatoria

Il ministro Tesini: restano i diritti acquisiti Il ministro Tesini: restano i diritti acquisiti Per le patenti moto arriva la sanatoria ROMA. Il ministro Tesini ha dato mandato al direttore generale della Motorizzazione civile di formalizzare presso il Comitato per la revisione del codice della strada la proposta di reintrodurre la sanatoria, già prevista dalla legge, in materia di validità delle patenti di guida per motocicli rilasciate prima dell'entrata in vigore della nuova normativa. Ciò vuol dire che si riconoscono in pratica i «diritti acquisiti» delle migliaia di motociclisti che, al momento del rinnovo della propria patente e comunque nell'arco di 6/7 anni, avrebbero dovuto far annotare il precedente possesso della patente a ovvero essere sottoposti ad un esame integrativo. «Nessuno - ha scritto il ministro Tesini riferendosi alla normativa vigente - ha inteso offendere o colpire i motociclisti: si è solo cercato, in un complessivo contesto che ogni settimana ci atterrisce con strazianti cifre di morti e feriti, di accrescere il livello di sicurezza sulle strade. Ciò soprattutto nella amara consapevolezza che oltre il 90 per cento degli incidenti è imputabile al comportamento umano». L'ancma (Associazione nazionale ciclo moto e accessori) e l'Unrae (Unione nazionale distributori auto-motoveicoli) hanno ringraziato il ministro dei Trasporti Giancarlo Tesini per l'attenzione dimostrata nei confronti dei motociclisti nel prendere la decisione di «reintrodurre la sanatoria già prevista dalla legge 111/88 in materia di validità delle patenti di guida per motocicli rilasciate prima dell'entrata in vigore della nuova normativa». Il riconoscimento dei «diritti acquisiti», annunciato ieri dal ministro dei Trasporti e perfettamente in linea con quanto previsto in sede Cee - si legge in un comunicato - risolve finalmente ogni incertezza e le gravi problematiche per l'utenza che erano state portate in evidenza dalle riviste del settore moto, dalla stampa d'informazione, da Ancma e Unrae e dalla Federazione motociclistica italiana. lAsca]

Persone citate: Giancarlo Tesini, Tesini

Luoghi citati: Roma