Luce verde dei commissari al piano di Della Valle

Luce verde dei commissari al piano di Della Valle Tirrena assicurazioni, ora la palla passa all'Isvap Luce verde dei commissari al piano di Della Valle ROMA. I commissari straordinari della Tirrena assicurazioni hanno licenziato il piano di salvataggio della compagnia messo a punto dall'immobiliarista Renato Della Valle e lo hanno trasmesso ieri all'Isvap. Rispettando i tempi brevi che si erano imposti, i tre commissari speciali, Graziosi, Petix e Dosi, hanno redatto una relazione d'accompagnamento in cui esprimono un giudizio sostanzialmente positivo sul piano. Adesso l'Isvap dovrà giudicarne la congruità in particolare per ciò che riguarda le garanzie patrimoniali offerte da Della Valle per il ripianamento del «buco» Tirrena di 574 miliardi. Gli ammanchi dovrebbero essere coperti per 560 miliardi da Della Valle con l'immissione di beni immobili e per la parte restante dai contanti raccolti da agenti, dirigenti e dipendenti della compagnia. Non dovrebbero sorgere difficoltà per l'approvazione del piano benché l'Isvap avesse chiesto in un primo tempo l'apporto esclusivo di contanti. Anche una stima discordante sul valore dei beni non comporterebbe ostacoli definitivi: «I 560 miliardi di immobili sono al netto di eventuali gravami - ha detto il presidente della Fina, finanziaria degli agenti Tirrena, Angelo Landi - ed anche se fossero valutati ad una cifra inferiore è garantita la reintegrazione della differen za. Siamo comunque a dispo sizione dell'Isvap per ogni chiarimento». Adesso si attende la proroga tecnica del commissariamento, allo scopo di garantire la procedura di risanamento e l'ingresso dei nuovi soci. [r. e. s.]

Persone citate: Angelo Landi, Della Valle, Graziosi, Petix, Renato Della Valle

Luoghi citati: Roma