Ecco un bel disco «firmato» reggae

Ecco un bel disco «firmato» reggae Continua il successo degli Africa Unite Ecco un bel disco «firmato» reggae Titolo, «Babilonia e poesia». Data d'uscita, il 30 aprile, per l'etichetta Vox Pop, caposaldo della nuova musica hip hop. Sono i dati «anagrafici» del nuovo album con il quale gli Africa Unite affermano orgogliosamente il loro primato sulla scena reggae italiana. Mada, Bunna, Max e i loro compagni d'avventura hanno imboccato una personalissima strada al reggae e al raggamuffin'. Una strada che tiene ben presenti le radici giamaicane (gli Africa Unite sono di casa al Reggae Festival di Kingston), ma con canzoni spesso in italiano, talora in dialetto, che esprimono impegno politico e sociale, senza concessioni alle esigenze del business. «Babilonia e poesia» è stato registrato a Torino, negli studi Transeuropa, e a Pinerolo - dove vive Mada, al secolo Francesco Cardullo, l'incontenibile rastaman - negli studi Spliff Dada, un punto di riferimento per l'intero movimento hip hop: ci lavorano pure Papa Ricky e il Sud Sound System. Due nomi di spicco anche tra gli special guest: il Massilia Sound System, e Luca Morino dei Mau Mau che ha partecipato al brano «Festa italiana». Gli Africa dovrebbero suonare il 10 maggio durante la manifestazione dei lavoratori in piazza San Carlo, e quindi presentare ufficialmente l'album in concerto il 22 al Palagodzilla di Grugliasco. [g. fer.] Mada, uno degli Africa Unite

Persone citate: Francesco Cardullo, Luca Morino, Papa Ricky

Luoghi citati: Africa, Africa Unite, Grugliasco, Pinerolo, Torino