Comune mille firme per ciascuna lista

Circoscrizioni: presidenti eletti dai consigli Circoscrizioni: presidenti eletti dai consigli Comune, mille firme per ciascuna lista Bastano mille firme per presentare una Usta per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale. Almeno mille, meno di duemila: sono i limiti fissati - per le città con più di 500 mila abitanti - dalla nuova legge. Queste e altre precisazioni sono emerse nell'incontro di ieri tra i dirigenti della Prefettura e del Comune. Le circoscrizioni sono state suddivise in due blocchi: nei quartieri 1 (Centro), 7 (Vanchiglia), 8 (San Salvano), 9 (Ligotto), 10 (Mirafiori Sud), tutti con meno di centomila abitanti, bastano 400 firme; negli altri cinque dove i residenti sono più di centomila - vengono richieste almeno 700 firme. Le sottoscrizioni dovranno essere presentate solo da quelle liste che non avranno una formazione per il Comune. Un altro chiarimento per le dieci circoscrizioni: «Il presidente si elegge in seno al consiglio circoscrizionale», stabilisce la legge pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. A differenza del sindaco, dunque, ciascun presidente non sarà eletto direttamente dai cittadini. Due le novità: 1) La riduzione del numero dei consiglieri, che caleranno da 32 a 20 (secondo la proporzione - due quinti in meno - adottata per il consiglio comunale, sceso da 80 a 50 posti); 2) La durata dell'incarico, che sarà di 4 anni, come per la Sala Rossa, e non più di 5. Per attuare queste disposizioni a Palazzo Civico si sta approntando un'apposita delibera che modifichi il regolamento delle circoscrizioni. La macchina elettorale, intanto, sta ultimando la consegna dei certitificati per il referendum del 18 e 19 aprile. Chi non l'avesse ricevuto a casa potrà ritirarlo in corso Regina Margherita 139, previa esibizione di un documento di riconoscimento, nei seguenti orari: dalle 8 alle 20 da sabato 10 aprile a sabato 17; dalle 6,30 alle 22 di domenica 18, dalle 7 alle 14 di lunedì 19. Gli elettori che hanno impedimenti fisici, per poter votare in un seggio diverso da quello di iscrizione e a loro accessibile perché privo di barriere architettoniche possono richiedere, gratuitamente, il rilascio dell'attestazione sanitaria presso il servizio di medicina legale delle Usi, fino al 19 aprile, nei giorni feriali (sabato compreso) dalle ore 9 alle 12, domenica 18 potranno essere richieste esclusivamente presso l'Usi 1 di via San Secondo 29, dalle 8 alle 20. L'amministrazione predisporrà un servizio di trasporto che verrà effettuato con due mezzi appositamente attrezzati che bisognerà prenotare rivolgendosi agli uffici comunali. Cresce anche l'attesa per il voto del 6 giugno per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale. In città si stanno consolidando nuovi gruppi e alleanze. LA CORSA AL SINDACO A PAG. 36 Il Comune sta ultimando la consegna dei certificati elettorali per il referendum del 18 e 19 aprile Cresce anche l'attesa per la consultazione del 6 giugno quando si voterà per il sindaco e il consiglio comunale