Sindaco leghista alle insegnanti «Siete razziste» di S. M.

Liceo di Monza Liceo di Monza Sindaco leghista alle insegnanti «Siete razziste» MONZA. E' diventato un caso politico, dopo quello giudiziario, lo scontro tra gli studenti del liceo classico Zucchi di Monza e la preside Enrica Galbiati, accusata di ingiurie, razzismo nei confronti degli ebrei e atteg giamenti terroristici verso gli studenti. Dopo che il consiglio comunale di Monza ha approvato un documento di solidarietà a Lorenzo F., lo studente di V ginnasio che secondo la de nuncia per essere arrivato tardi a scuola sarebbe stato apostro fato dalla preside come «impo store e giudeo» e dopo le parole del sindaco leghista Aldo Molti fiori «in quella scuola servireb be un corso di cultura ebraica», è giunta la reazione del collegio docenti. Gli insegnanti hanno fatto quadrato intorno alla preside con una seduta straordinaria dei docenti al termine della quale è stato stilato un documento inviato al Comune. Pds, pri, Re te, verdi, Rifondazione e parte della Lega che hanno votato la solidarietà a Lorenzo annuii an do l'ordine del giorno della de che dava ragione ad Enrica Galbiati, vengono tacciati di ingerenza e atteggiamento elettore listico che anticipa addirittura i risultati dei giudici. «Il consiglio comunale ha tratto conclusioni e prospettato iniziative su un fatto la cui natura e responsabilità sono ancora da accertare», dicono gli insegnanti. Insomma un vero attentato all'autonomia culturale della scuola. Quanto al corso di cultura ebraica ventilato nel consiglio del 30 marzo, i docenti si sono detti offesi Infatti, la proposta «è tesa ad esorcizzare demoni antisemiti che non risultano emergere nel la non breve storia del liceo Zucchi e che non si esiterebbe a contrastare se dovessero emer gere». Come dire che se dovessero servire iniziative culturali di questo genere sarà solo il colle gio dei docenti a deciderlo e non toccherebbe certo ai partiti. Lo scontro è durissimo e coin volge ora l'intera città di Teodo linda. I ragazzi non intendono retrocedere dalle posizioni con quistate con gli scioperi e le de nunce. Alle ingiurie raccontate da Lorenzo F. infatti si vanno ad aggiungere quelle di altri stu denti che confermano gli atteg giamenti della preside e metto no ancora più in ombra la sua fi gura. Alcune ragazze hanno di chiarato di essere state apostro fate in passato da Enrica Galbiati come «sgualdrine! le». [s. m.]

Persone citate: Enrica Galbiati, Lorenzo F., Teodo

Luoghi citati: Monza