Nove pretendenti per Andrea di Fabio Galvano

Nove pretendenti per Andrea Belle, bionde e nobili, tutte fotografate in intimità col duca Nove pretendenti per Andrea E' in palio V«eredità» di Fergie LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Altro giro, altra ragazza. Gli inglesi hanno preso gusto alle vicende sentimentali del principe Andrea. «Se è martedì dev'essere Catrina», dicono parafrasando il titolo di un vecchio film. Ma Catrina Skepper, fotomodella già nota per le sue pubblicità sexy di calze e collant, ora colta dagli obiettivi dei paparazzi mentre lascia Andrea nel cuore della notte, non vuole saperne di diventare - dopo Fergie - la nuova Duchessa di York. E se dovesse rivelarsi un falso allarme anche la presunta avventuretta con Caroline Neville, figlia di lord Braybrooke, poco male. Non c'è penuria di aspiranti duchesse. «Le speranze reali», le definiscono i giornali. E il «Sunday Times» ha anche tentato un inventario - una specie di totoduchessa - delle nove maggiori candidate al titolo di «York numero due». I nove nomi non dicono molto a un lettore italiano; e a dire la verità pochi inglesi possono affermare di conoscerli tutti. L'unica che si distingue è Koo Stark, ex fiamma di Andrea, al quale oggi si rimprovera di «avere sbagliato» quando le preferì Fergie; e che il «Sunday Times» vedrebbe volentieri come «ripensamento» reale, soprattutto ora che anche lei è divorziata dal marito. Le nove ragazze sono per la maggior parte bionde - un gusto particolare di Andrea, che però ha sposato una rossa - ed emergono per lo più dai ranghi della buona società inglese. Come una guida Michelin, il «Sunday Times» le misura a stelle. Stelle per la bellezza: trionfano a cinque stelle Lady Georgina Murray, 25 anni e artista; Nicola Formby, 27 anni e attrice (è stata Diana nello sceneggiato televisivo); Kate Reardon, 24 anni ed esperta di moda. Ttelle per il buon umore, dove la Formby e la Murray sono affiancate da Kate Menzies, 32 anni e amica intima di Diana, ereditiera di una catena di giornali. Stelle, infine, per la loro astuzia; e forse tutte ne meriterebbero cinque, anche se soltanto quattro toccano quel vertice (i nomi nuovi sono Koo Stark e Selina Scott, presentatrice tv che ha un solo difetto, quello di avere 41 anni). Le altre ragazze sono Susannah Constantine, pubbliche relazioni; Anastasia Cooke, ex presentatrice tv; Fiona Feeley, arredatrice. Ma molte possono essere le candidate all'eredità di Fergie. Basta che rispondano a cinque criteri. Il primo, il più importante, è che siano «sfingi della buona società»; cioè che non parlino assolutamente con nessuno delle loro vicende amorose, e soprattutto non con i giornali popolari inglesi. Quella del «kiss and teli», baciare e raccontare, è una moda ormai tramontata, senza futuro (Fergie ne è l'esempio). Ma la discrezione, che ebbe in Koo Stark la sua regina, non basta. L'esperienza insegna che la nuova duchessa dev'essere incapace di apparire volgare. Terzo criterio, le buone referenze. E il gruppo nominato dal «Sunday Times» non fa una grinza, anche se qualcuno parla di «déjà vu»: una buona metà ha già attratto le attenzioni del visconte Linley, figlio di Margaret; almeno una ha fatto coppia fissa con il marchese di Milford Haven (pronipote di Mountbatten) o con il principe Edoardo; e almeno tre hanno avuto a che fare con James Gilby (quello delle telefonate a Strizzolina). Quarto, occorre resistenza; perché la rincorsa al titolo di York è un difficile tracciato a ostacoli, che può richiedere anni di attenti calcoli (e non tutte le aspiranti sono più giovanissime). Infine, quinto criterio, occorre una certa familiarità, del tipo «avevamo giocato insieme da bambini». La ricetta non è impossibile. Fabio Galvano Per scendere in lizza devono possedere Tutti i requisiti che non aveva Sarah Andrea, duca di York, in cerca di una nuova moglie dopo le disavventure con «Fergie la rossa». Qui a fianco, da sinistra a destra e dall'alto al basso, le nove «pretendenti; al titolo: Susannah Constantine, 30 anni Anastasia Cooke, 25 Flona Feeley, 30; Nicola Formby, 27 Kate Menzies, 32 Georgina Murray, 25 Kate Reardon, 24 Selina Scott, 41 e Koo Stark, 36

Luoghi citati: Londra, Quarto, Strizzolina