Sulle nomine è il caos di Gianni Bisio

Sulle nomine è il caos Sulle nomine è il caos Si va verso i tecnici di area per Sagat, Sitaf, Sav e Satap Sono in dirittura d'arrivo le nomine di Comune e Provincia in alcune delle società a partecipazione pubblica: Sagat (aeroporto), Sitaf (Frejus), Sav (autostrade valdostane), Satap (TorinoPiacenza), Cassa di Risparmio. Ma il clima instauratosi con Tangentopoli rende più difficili le designazioni di sottogoverno (dove sono allignati molti degli episodi di corruzione e concussione). Così in Comune il commissario prefettizio, Riccardo Malpica, sembra aver imboccato il criterio della competenza professionale e della non caratterizzazione politica dei candidati: in sostanza si va verso il «tecnico di area». In Provincia si sta arrivando, con fatica, ad un nuovo regolamento per le nomine che, almeno nelle intenzioni, dovrebbe salvaguardare la professionalità dalle solite lottizzazioni politiche. Per le scadenze urgenti il presidente Ricca ha proposto di scegliere figure istituzionali e di designarle in modo interlocutorio in attesa che le nuove norme siano approvate. Per le tre società che riguardano la Provincia sono pervenuti, fino ad oggi, solo «curricula» della minoranza, se se ne esclude uno dell'indipendente Tessari. Per la Sav solo il gruppo, verde ha presentato un «curriculum»: quello del consigliere Fernando Giarrusso. Per la Sagat il pds chiede la riconferma di Angelo Tromboni, nella società da molti anni, e i verdi candidano Carmelo Di Mauro. Per la Satap l'indipendente Tessari propone l'arch. Ferrerò, il pds l'ing. Carlo Alberto Barbieri e i verdi nuovamente Di Mauro. Il presidente Ricca vorrebbe votare le nomine già martedì per evitare di farle per decreto dopo la scadenza di legge: per le tre società i candidati, oltre allo stesso Ricca, sono il vicepresidente Claudio Bonansea ed il segretario generale dell'ente, Desiderio De Petris. La proposta è stata fatta in giunta e il gruppo de la sta valutando. Ma ci sono difficoltà, perché la maggioranza, per assenze più o meno giustificate e posizioni di «non voto» (i liberali), non ha i numeri per decidere. Sempre in tema di società esistono comunque due problemi da risolvere. Sul bilancio della Sagat, approvato la scorsa settimana- dal consiglio di amministrazione, si è registrata l'astensione del rappresentante della Regione, Ellenio Firpo, che ha inviato una lettera al collegio sindacale per chiedere chiarimenti. Ora anche il presidente Ricca vuole avere maggiori informazioni sul documento prima di approvarlo. Problemi ci sono anche per la Sitaf, che deve diminuire i consiglieri da 25 a 9, anche su suggerimento dell'azionista Provincia, ma che in questa decisione trova la resistenza di alcuni fra gli stessi rappresentanti dell'ente, che temono di perdere il posto. Gianni Bisio il Commissario Riccardo Malpica