Pesaro alza la festa Montecatini s'arrende

Basket: nello spareggio degli ottavi Basket: nello spareggio degli ottavi Pesaro alza la festa Montecatini s'arrende Delude Boni, il cecchino è Farmer Ora la Scavolini affronterà Milano PESARO. E' la Scavolini la quarta squadra ammessa al grande valzer dei quarti di finale. Ieri pomeriggio, davanti ad un pubblico ritrovato, ha battuto (10091) la Bialetti Montecatini, ovvero un altro piccolo miracolo di quel basket che trova i suoi fermenti migliori nei piccoli centri. Ora Pesaro punta dritto su Milano, la sua prossima avversaria, per guardare negli occhi una Philips che scenderà in campo senza il suo centro americano Antonio Davis. Una partita per nulla segnata sulla carta, che si annuncia tutta giocata sul perimetro: sui tiratori punta Milano, ma così gioca ora anche questa Scavolini, che ha trovato nella nuova guardia statunitense Jim Farmer un ottimo realizzatore. Gli altri accoppiamenti di martedì (turno di andata) saranno Knorr Bologna-Kleenex Pistoia, Benetton Treviso-Panasonic Reggio Calabria e Stefanel Trieste-Clear Cantù. La svolta dell'incontro di ieri si è avuta nella ripresa, quando a 12' dal termine Benvenuti, coach della Bialetti, ha richiamato in panchina la sua vecchia quercia Clemon Johnson, un pivot 38enne che comunque fa ancora il suo dovere sotto canestro. A quel punto la Scavolini, in vantaggio di centimetri sotto ai tabelloni, ha preso il largo, doppiando nel giro di tre minuti il vantaggio: da +7 a +14. Una partita, a quel punto, da mettere ormai negli archivi, anche perché la formazione toscana, che ha avuto grandi cose da Grattoni (specie nel primo tempo), Zatti e McNealy (soprattutto nella ripresa), ha quasi dovuto fare a meno del suo uomo di punta, ovvero il cecchino Mario Boni, capocannoniere della Al, sparito nella tensione della gara. Boni, che pare la Bialetti stia offrendo alla Fortitudo di Bologna, ha chiuso l'incontro con 1/10 al tiro: una miseria. Benvenuti ha provato più volte a rigettarlo nella mischia, ma dal suo tiratore più pericoloso ha ricevuto poco o niente. Confermando invece un campionato a corrente alternata, l'altro americano McNealy dopo essere mancato nell'incontro di giovedì a Montecatini ha disputato un'ottima partita, chiudendo con 13/17 al tiro, 8 rimbalzi e 34 punti. Nella Scavolini, ottima prova di Magnifico (19 punti, 5/8 e 11 rimbalzi), Farmer (26 punti, .8/14, 5 rimbalzi), Costa e anche dell'accoppiata di piccoli Gracis e Workman. Intanto dai playout, che oggi disputano la prima giornata, arriva una brutta notizia per Roma: il play Alessandro Fantozzi ha subito in allenamento una distorsione al ginocchio destro che lo bloccherà per almeno 15 giorni. La squadra capitolina faticherà non poco a restare in Al. Nicola Bucci

Luoghi citati: Bologna, Milano, Montecatini, Reggio Calabria, Roma, Treviso, Trieste