Casa rissa grande sui fitti

In commissione passa l'emendamento sui «patti in deroga» più liberi In commissione passa l'emendamento sui «patti in deroga» più liberi Casa, rissa grande sui fitti Inquilini e proprietari sono ai ferri corti ROMA. Casa, dolce casa. Ma fino a che punto è vero? Uno la sogna per anni e poi, quando finalmente ce l'ha, se la trova schiacciata dalle tasse. Secondo i dati più recenti, in soli due anni, il peso fiscale si è triplicato. Non è tutto: con le nuove (già contestate) leggi sull'equo canone si apre un nuovo fronte di guerra: quello dei patti in deroga. La commissione senatoriale Affari Costituzionali ha approcato un emendamento, in base al quale si stabilisce che i patti in deroga alla legge sull'equo canone del '78 possono essere stipulati, oltre che con l'assistenza della Confedilizia e dei sindacati inquilini, anche direttamente fra le parti. Così si riapre lo scontro. Tuona il Sunia (inquilini): se approvato dai due rami del Parlamento, questo emendamento finirebbe per introdurre il libero mercato delle locazioni. Perché? Spiega il segretario generale Luigi Pallotta: «Escludendo l'assistenza delle organizzazioni sindacali degli inquilini e della proprietà immobiliare nella stipula dei patti in deroga, si potrebbe determinare l'esplosione, in forme e dimensioni senza precedenti, di un caro-affitti vertiginoso e rovinoso». Fanno eco i piccoli proprietari dell'Uppi che, in una nota, giudicano negativamente il provvedimento: «Contrasterebbe con l'esigenza sociale di un controllo sui singoli contratti, così da evitare che possa affermarsi un selvaggio mercato locativo». Un cambiamento di rotta definito «devastante». Sul fronte opposto si schiera la Confedilizia che dichiara la propria soddisfazione perché così si riconosce validità anche agli accordi stipulati tra le parti senza l'assistenza delle organizzazioni di settore. Se l'emendamento alla legge 359 - dice in sostanza la Confedilizia - approvato dalla Commissione Affari costituzionali del Senato, concluderà in modo positivo l'iter parlamentare, inquilini e proprietari potranno stringere patti in deroga all'«equo canone» con la semplice consulenza di avvocati e procuratori. In altre parole: una «libertà piena» invece che una «vigilata dall'autonomia assistita». Si tratta spiegano i rappresentanti della Confedilizia - di «un ritorno al libero mercato». Aggiungono: non possiamo che esultarne. «Alla libertà vigilata dell'autonomia assistita - ha affermato l'altro giorno, intervenendo a un convegno, il loro presidente, Corrado Sforza Fogliani- si sostituirebbe la libertà piena, e da sempre diciamo che essa da sola basterebbe a risolvere totalmente ogni problema». Come si vede, la guerra continua e il governo si ritrova tra l'incudine e il martello. Francesco Bullo "EEmaBmfMkt I TUTTI I TRIBUTI SULLA CASA TASSE QUANDO SI PAGAN0 1] lei 20 giugno [prima rata] 20 dicembre [seconda rata] 21 Irpef o Irpeg 31 maggio [saldo 1992 e 1° acconto 1993] 30 novembre [2° acconto 1993) 3] I lor 31 maggio 4] Iciap 30 giugno 5] Tassa ecologies annualmente 6] Tosap annualmente 7) Icolp insieme al canone o all'indennita di occupazione 8] Rlnn. Lie. ascensore in scadenza annuale 91 Iscom dal prossimo anno 10] Ipi insieme all'Irpeg [sul patrimonio delle imprese] 111 Imposta di registro quando si acquista una casa 12] Imposta ipotecaria quando si acquista o si eredita una casa 13] Imposta catastale quando si acquista o si eredita una casa 14] Iva a] quando si acquista una casa da un'impresa o da una coop b] quando si pagano costi di manutenzione o ristrutturazione c] su alcuni tipi di affitto d] sull'onorario dell'agente immobiliare e] sull'onorario di amministratori condominall professionisti 15] Invim quando si vende o si eredita un immobile. lordinaria e decennale] Per la societa ogni 10 anni 16] Imposta di successione quando si eredita un immobile 17] Bollo per ogni atto valido di tronte a terze persone 18] Contributo di concess. al momento delta costruzione o ristrutturazione e oneri di urbanizzazione di un immobile 19] Tassa su dom. abitabilita al momento della tine della costruzione 20] Tasse (isse sulle utenze con le bollette dell'acqua, della luce, del telefono, Fonts: Genie Money dell 'elettricita, del gas, della televisione

Persone citate: Corrado Sforza Fogliani, Francesco Bullo, Luigi Pallotta

Luoghi citati: Casa, Roma