Palla rivela credo in Dio

Palla rivela; credo in Pio Palla rivela; credo in Pio // cantante in chiesa a Ferrara «Sono sempre stato cristiano» FERRARA. Lucio Dalla messaggero di pace l'altra sera alla chiesa della Sacra Famiglia di Ferrara. Il cantautore ha incontrato oltre 500 ragazzi. Niente canzoni, soltanto parole. Un Dalla in versione insolita quello che si è presentato a Ferrara su invito dei padri domenicani. Un miracolo? Un altro convertito? Un faccia a faccia durato tre quarti d'ora. Lucio Dalla ha parlato a ruota libera del suo essere artista e cantante. «Sono sempre stato un cristiano - ha detto di fronte ad un palco che stavolta era la navata di una chiesa - sono un uomo e non un personaggio». Introdotto da una prolusione del padre domenicano Bernardo Boschi il ' quale ha raccontato della sua vecchia conoscenza con il cantante e con sua madre. «Stasera sono qui come uno di voi, sono a Ferrara perché voglio vedere le vostre facce. Sono venuto a dirvi che credo in Dio e che il credere per me è molto vicino alla curiosità. Sono qui perché ho bisogno di voi, per parlare con voi, per partecipare alla vostra esistenza. Per invitarvi a vivere intensamente con lo spirito. Sono qui perché è un regalo di Dio. La fede è imprevedibile e un'avventura che non avrà mai fine. A volte i cristiani si dimenticano di pregare o anche di credere ma la fede non abbandona mai nessuno e a un certo punto della vita ognuno la ritrova. Quindi non ritengo che il mondo possa essere diviso in credenti e non credenti. E per me è oltraggioso pensare Il cantautore Lu o Dalla che ci sia chi vive senza fede». Silenzio e grande attenzione in chiesa. «Se mi fossi fermato alla mia prima canzone di successo non sarebbe nata in me l'attenzione e la curiosità di creare nuove canzoni. Essere curioso significa avere fede». Faceva un certo effetto vedere Dalla là in mezzo tra due frati domenicani. Già da tempo a chi gli chiedeva quale fosse il punto fermo della sua vita il cantautore bolognese rispondeva: «Il fatto di essere cristiano». Un segreto custodito gelosamente da poco che l'altra sera ha sbandierato ai quattro venti. D'altronde da qualche tempo Dalla frequenta regolarmente la messa della domenica sera dei padri domenicani a Bologna. Fu lui ad ideare la colonna sonora del congresso eucaristico diocesano nel 1987. E' sua la firma musicale in calce ai salmi della Bibbia usciti in video nel '92. C'è ancora il nome di Dalla all'origine della conversione di Gianni Morandi, bolognese come lui, che si dice rinato da quando va alla messa. Ricordate certe strofe di Dalla? «Anche i preti potranno sposarsi e non soltanto a una certa età». Ebbene quei versi sarebbero riferiti a un'amicizia profonda che dura da 25 anni tra Lucio e padre Bernardo. Alla fine del «sermone» è uscito, è salito sulla sua jeep e, insieme alla mamma, a padre Mariano e padre Bernardo ed un amico, è ritornato a casa nella sua Bologna. Maurizio Barbieri Il cantautore Lucio Dalla

Persone citate: Bernardo Boschi, Dalla, Gianni Morandi, Lucio Dalla, Maurizio Barbieri

Luoghi citati: Bologna, Ferrara