GESÙ VEGETARIANO

Le prove in un libro di mons. Canciani GESÙ' VEGETARIANO Le prove in un libro di mons. Canciani ROMA. Gesù Cristo era vegetariano. Per tutta la sua vita «il figlio di Dio» non avrebbe mai mangiato carne, invitando gli apostoli a fare altrettanto. Lo sostiene monsignor Mario Canciani, il parroco romano della chiesa di San Giovanni Battista dei Fiorentini noto per le sue battaglie in favore degli animali e per predicare alla vigilia di ogni Pasqua l'invito a non mangiare carne di agnello. Don Canciani ha appena finito di scrivere «Il Cristo vegetariano», che verrà pubblicato da Mondadori, dove spiega la sua tesi sulla base di un'ampia documentazione reperita a Gerusalemme e l'esame di centinaia di testi dei Padri della Chiesa. Il sacerdote sostiene che Gesù sarebbe stato influenzato nella sua avversione verso la carne dagli Esseni, una setta religiosa di Giudei celibi che basava i suoi insegnamenti sui libri biblici dei profeti. Gli Esseni, infatti, spiega don Mario Canciani, si nutrivano esclusivamente di pane, frutta e verdura. «E non è un caso - aggiunge che Gesù abbia scelto di celebrare la sua ultima Pasqua proprio in un cenacolo del quartiere di Gerusalemme riservato alla setta. Gli Esseni mettevano infatti a disposizione le loro sale a patto che non si sacrificassero agnelli e non si mangiasse carne». Nel suo libro lo studioso cita anche numerosi testi dei padri della Chiesa. [AdnKronos]

Persone citate: Canciani, Gesù, Mario Canciani, Mondadori

Luoghi citati: Gerusalemme, Roma