Cercando la barba più bella del reame

A Corio Canavese sfilano «le più belle» A Corio Canavese sfilano «le più belle» Cercando la barba più bella del reame Paolo Cat Berrò ha due magnifici baffi a manubrio e sa che non vincerà mai la coppa per la barba più bella, ma non rinuncia a partecipare al concorso. Da anni si presenta puntuale all'appuntamento della Festa delle barbe organizzata a Corio. E probabilmente ci sarà anche domenica prossima, alle 11,30, al ristorante Miramonti. La riunione conviviale fa da sottofondo a un'attenta selezione guidata dal sindaco Giacomo Brachet Contol, barbuto anche lui. Primo vincitore del concorso, otto anni fa, è stato Giovanni Bria Nilan. L'anno scorso sono stati premiati Giovanni Massocco e Alberto Ruo Rui. La barba più lunga che si ricordi a Corio è quella di Giuseppe Savant, circa 60 centimetri. «Non esiste un criterio di valutazione universale - dicono gli organizzatori -. Decide il pubblico: può rimaner colpito dalla lunghezza e dalla forma della barba, ma probabilmente ciò che più importa è il personaggio nella sua globalità. E il concorso non coinvolge soltanto persone anziane, come molti possono credere, sono numerosi i giovani. Ogni anno i partecipanti aumentano». In premio per chi porta la barba più bella c'è una coppa. Tutti ricevono un ricordino e saranno immortalati in una storica foto-ricordo. Per eventuali prenotazioni, occorre rivolgersi al numero telefonico 011/928.21.63. [i.c.l

Persone citate: Alberto Ruo Rui, Giacomo Brachet Contol, Giovanni Bria Nilan, Giovanni Massocco, Giuseppe Savant, Miramonti, Paolo Cat

Luoghi citati: Corio