Pacino e Eastwoodfan cassetta di Daniele Cavalla

Pacino e Eastwoodfan cassetta Pacino e Eastwoodfan cassetta Viaggio dentro le sale che proiettano i film vincitori di un Oscar Prestigio e incassi. Gli Oscar portano a entrambi. Attesa, quindi, per il tradizionale incremento di pubblico nei cinema che presentano i film premiati. Ventiseiesimo giorno al Lux per il re della «Notte delle Stelle»: il western «Gli spietati». L'eccellente sceneggiatura di David Webb Peoples («Biade Runner», «Eroe per caso») racconta di due anziani pistoleri a caccia di una coppia dì cowboys che ha sfregiato una prostituta. Prodotto, diretto ed interpretato dall'ex ispettore Callaghan Clint Eastwood, «Unforgiven» ha già raggiunto negli States i 90 milioni di dollari al box office. Le quattro statuette sono andate al film, a Eastwood per la regia, a Gene Hackman attore non protagonista, a Joel Cox per il montaggio. Favorito alla vigilia, Al Pacino ha ottenuto l'Oscar quale miglior attore protagonista in «Scent of a Woman» di Martin Brest. La sua magistrale interpretazione del non vedente colonnello in congedo è tuttora sullo schermo dell'Olimpia 2. Tre gli Oscar vinti da «Casa Howard» di James Ivory, riproposto all'Adua. Trasposizione dell'omonimo romanzo di E.M. Forster, di cui il regista ha già trasferito al cinema «Camera con vista» e «Maurice», descrive il rapporto che si instaura tra due sorelle emancipate e la famiglia tradizionalista dei Wilcox nell'Inghilterra d'inizio secolo. L'Academy Awards ha pre- miato la protagonista Emma Thompson, Ruth Prawer Jhabvala per la sceneggiatura non originale, Luciana Arrighi e Ian Whittaker per la scenografia. Tre anche le statuette (costumi, trucco, effetti sonori) per «Dracula», ennesima versione cinematografica del romanzo di Bram Stoker. A 625 milioni d'incasso, il film di Francis Ford Coppola è ancora oggi e domani all'Ambrosio 3 e da venerdì allo Studio Ritz. L'attuale evento d'essai «La moglie del soldato» dell'irlandese Neil Jordan (Oscar per la sceneggiatura originale) è in cartellone al Centrale mentre il kolossal francese «Indocina», miglior film straniero, riprende domani la programmazione al Doria. Daniele Cavalla Al Pacino in «Scent of a Woman»

Luoghi citati: Inghilterra