Che sorpresa Pesaro ko in casa di C. P.

Che sorpreso, Pesaro ko in casa Via ai playoff: vincono Pistoia, Cantù e R. Calabria, domani il ritorno Che sorpreso, Pesaro ko in casa Colpo grosso di Montecatini trascinata da Boni Con l'andata degli ottavi, si sono iniziati ieri i playoff di basket, che hanno subito fatto registrare una sorpresa: a Pesaro la Scavolini è stata battuta dalla Bialetti Montecatini (93-103) e domani, nel turno di ritorno a campi invertiti, rischia già di uscire di scena. Nelle altre partite, a Pistoia la Kleenex si è imposta nel derby toscano contro la Baker Livorno (92-74), a Reggio Calabria la Panasonic ha travolto la Sidis Reggio Emilia (108-91), infine a Cantù la Glaxo Verona si è arresa soltanto nel finale alla Clear (89-84). La Scavolini voleva dimostrare che il capitombolo di tre giorni fa a Torino era stato soltanto un errore di percorso, ma un infortunio a Myers (sospetta frattura costale) e la deludente prestazione degli americani Farmer e Workman hanno evidenziato la crisi pesarese. Contro la Bialetti del terribile bomber Mario Boni, fresco vincitore della classifica marcatori dopo la prima fase (era dal '67 che un italiano non riusciva nell'impresa: allora toccò a Lombardi con Bologna), la Scavolini è partita malissimo, consentendo ai toscani di portarsi in vantaggio anche di 11 punti. Pesaro ha cercato la rimonta, ma è riuscita ad avvicinarsi soltanto quando l'allenatore Bucci si è affidato ad una formazione tutta italiana, senza Farmer e Workman. Trascinata da Myers e dalla regia del giovane Rossi, la Scavolini ha impattato al 17' (4040), portandosi subito dopo in vantaggio (per la prima volta) con Magnifico (42-40). Malgrado la grande vena tra gli ospiti di Boni (14 punti al 20'), Pesaro è andata al riposo ancora avanti (50-47, Myers 17) ed ha poi incrementato il distacco (58-51 al 24'). L'infortunio di Myers, dopo uno scontro con Bargna, ha però sconvolto gli schemi dei marchigiani, che sono crollati: 60-66 al 29', addirittura 69-86 al 34', con la Bialetti in grado di conservare un netto vantaggio fino al termine (Boni 33, McNealy 29) e fischi per Bucci, che quasi certamente la prossima stagione allenerà Bologna e sarà sostituito a Pesaro da Valerio Bianchini. Grande equilibrio a Cantù, dove la Glaxo si è mantenuta a contatto della Clear per quasi tutto il primo tempo (41-40 al 18'), cedendo qualcosa poco prima dell'intervallo (50-43) ma rimontando a metà ripresa (69-67, poi 81-81). Più lucida la Clear nella volata finale. A Pistoia, una grande prova di squadra della Kleenex ha permesso ai pistoiesi di accumulare un discreto vantaggio già nei primi 20' (49-40), anche perché la Baker si era invece affidarsi quasi unicamente alle isolate iniziative di Richardson. Proprio la guardia di colore ha però trascinato i livornesi alla parità al 25' (55-55), ma Pistoia è ripartita (65-60 al 30'), dilagando negli ultimi minuti. Infine, nel match tra le due Reggio, la Panasonic ha ipotecato la vittoria con un ottimo primo tempo (57-44), dominando in scioltezza anche all'inizio della ripresa (71-56 al 26') senza che i raggiani sapessero più replicare. [c. p.]