Il comunicato del Quirinale

Il comunicato del Quirinale Il comunicato del Quirinale «Viviamo momenti difficili Fedeli le forze dello Stato» ROMA. Ieri mattina il presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, dopo aver ricevuto al Quirinale il presidente del Senato Giovanni Spadolini e il presidente della Camera Giorgio Napolitano, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Il momento è certamente difficile e richiama alla responsabilità di ciascuno di noi, delle forze rappresentate in Parlamento, ma anche di ogni cittadino». «Assai delicato - ha continuato il presidente - è il compito della magistratura per chiarire le responsabilità accertando, in assoluta obiettività e indipendenza, la verità. La Repubblica è salda nelle sue istituzioni, che non possono essere messe in forse da voci tendenziose, da sospetti infondati, da ipotesi di comportamenti men che costituzionalmente corretti da parte di forze dello Stato sempre fedeli al loro compito e al servizio dei cittadini». «La Repubblica - ha concluso il Capo dello Stato - è salda nella fiducia nel popolo che l'ha voluta e l'ha sostenuta in cinquanta anni di vita libera e democratica. Manteniamo fermezza e serenità per non aumentare difficoltà per il Paese e disagi che si ripercuotono soprattutto su chi è più debole e meno difeso. Il diritto del cittadino allo svolgimento dei referendum in un clima di compostezza e di consapevolezza sarà garantito». (Agi)

Persone citate: Giorgio Napolitano, Giovanni Spadolini, Oscar Luigi Scalfaro

Luoghi citati: Roma