Beuys un inno alla libertà di Angelo Mistrangelo

Circolo Artisti Mostra di disegni, foto e oggetti al Circolo degli Artisti Beuys, un inno alla libertà Paesaggi di Schifano da Biasutti Disegni, fotografie, oggetti, formano il nucleo della mostra di Joseph Beuys allestita al Circolo degli Artisti, via Bogino 9, sino al 2 maggio. Realizzata dall'assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, quest'operazione itinerante è costituita dalla collezione che l'artista tedesco, morto nel 1986, ha donato nell'81 al Muzeum Sztuki di Lodz (Polonia). In particolare, questi documenti consentono di approfondire l'analisi intorno alla sua ricerca, a un mondo di interiori rivelazioni che affiora attraverso i lavori naturalistici dedicati alle figure di animali, alla grafica, alle fotografie dei «disegni sulla sabbia» del 1974. Si tratta di testimonianze intorno a una vicenda che lega Beuys a una visione del rinnovamento della società tale che «devono venir stabiliti dai centri in cui la creatività sia considerata come scienza della libertà». Vi è in questa raccolta il rapporto fra arte e vita, fra intuizione e provocazione, fra la concezione dell'uomo e i lavori ispirati al Codice di Madrid leonardesco. Di Mario Schifano la «Galleria Biasutti» (via Juvarra 18, sino al 30 aprile) propone una ventina di vitali «Paesaggi» eseguiti nel 1986. In questa serie di «impressioni», di rappresentazioni, di accostamenti cromatici, si avverte la straordinaria energia di un autore che ha trasformato lo spazio del quadro in un luogo di interscambio tra una prorompente gestualità e l'interpretazione della natura. All'Associazione «Artiflex» (Docks Dora, via Valprato 68 Al) le espressionistiche opere di Maria Luigia Vigant concludono l'interessante ciclo di personali del grappo «Tetramero», formato pure da Stroppiana, Giammarinaro, Preverino. Angelo Mistrangelo Mirror Piece fotografia eseguita dal tedesco Joseph Beuys nel 1975

Persone citate: Beuys, Biasutti, Biasutti Disegni, Giammarinaro, Joseph Beuys, Maria Luigia Vigant, Mario Schifano, Preverino

Luoghi citati: Madrid, Piemonte, Polonia, Stroppiana